Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 23.50

Cremona Sabato 21 è stato Inaugurato l’ Ambulatorio via Oglio, 19| Il Cerchio Onlus

Sabato 21 novembre 2020, alle ore 16,00 è stato inaugurato il nuovo ambulatorio medico per le cure primarie Polo Medico Neos di Via Oglio, 19 – Cremona, i cui spazi sono gestiti da Il Cerchio Soc. Coop. Sociale.

| Scritto da Redazione
Cremona Sabato 21 è stato Inaugurato l’ Ambulatorio via Oglio, 19| Il Cerchio Onlus Cremona Sabato 21 è stato Inaugurato l’ Ambulatorio via Oglio, 19| Il Cerchio Onlus

Cremona Sabato 21 è stato Inaugurato l’ Ambulatorio via Oglio, 19| Il Cerchio Onlus

Sabato 21 novembre 2020, alle ore 16,00 è stato inaugurato il nuovo ambulatorio medico per le cure primarie Polo Medico Neos di Via Oglio, 19 – Cremona, i cui spazi sono gestiti da Il Cerchio Soc. Coop. Sociale.

L’inaugurazione si è tenuta alla presenza dell’assessore ai servizi sociali Rosita Viola in rappresentanza del Sindaco di Cremona, del direttore sociale Paola Mosa, in rappresentanza della Direzione generale di ASST Cremona, di Salvatore Mannino, direttore generale di ATS Valpadana, di Don Enrico Trevisi, parroco di Cristo Re in rappresentanza del Vescovo di Cremona, di Eugenia Grossi, direttore del settore Politiche sociali del Comune di Cremona e del dott. Francesco Squeri, coordinatore del Gruppo di Medicina Generale Polo Medico Neos e dell’AFT Cremona 1.

L’evento, in considerazione dell’emergenza sanitaria, si è limitato al taglio del nastro e ad un breve momento di presentazione a cura delle autorità intervenute.

Presso l’ambulatorio opereranno i medici di medicina generale afferenti al Polo Medico Neos: dott. Francesco Squeri, dott. Silvestri Mauro, dott. Somenzi Fabio, dott.ssa Pinoni Paola, dott.ssa Palazzoli Giuseppina, dott. Madini Enrico, dott. Chirivi Nicola, dott. Avitabile Salvatore.

Dai primi mesi del prossimo anno si aggiungeranno altri tre medici curanti, raggiungendo così il numero di 11 medici.

L’apertura di questo nuovo ambulatorio, dedicato alle cure primarie, consentirà così di dedicare l’immobile di Via Ticino 35, sempre nella disponibilità della Cooperativa Il Cerchio, interamente a servizi di Medicina Specialistica, erogati dalla Società Il Cerchio MED srl.

In questo modo saranno migliorati i servizi erogati agli utenti e sarà possibile, allo stesso tempo, ampliare la gamma di prestazioni sanitarie specialistiche offerte alla cittadinanza.

Il presidente della Cooperativa Il Cerchio, Alessandro Portesani, ha dichiarato “oggi Il Cerchio raggiunge un nuovo importante traguardo, inaugurando il nuovo ambulatorio per le cure primarie di Via Oglio 19, a Cremona.

Rappresenta un’opportunità per il territorio della città, perché arricchisce l’offerta di servizi alla persona in ambito sanitario all’interno dell’importante e popoloso quartiere Po, in cui siamo già presenti con il poliambulatorio di medicina specialistica Il Cerchio MED.”

Il gruppo Il Cerchio sperimenterà nei propri ambulatori attività innovative di presa incarico della domanda sociale, garantendo servizi di ascolto dei bisogni delle persone e di orientamento alla fruizione dei servizi territoriali. La cooperativa ha voluto iniziare sin da subito con un esempio: le pareti degli spazi comuni dell’ambulatorio ospitano un’esposizione di fotografie d’architettura del fotografo cremonese Mariano Biazzi Alcántara.

Come ha concluso il presidente Portesani “Il progetto che oggi avviamo è innovativo e ambizioso, ma siamo certi di poterlo realizzare anche con la collaborazione delle Istituzioni oggi qui presenti, che rappresentano per  noi partner indispensabili per la declinazione della fitta filiera di attività sociali e sanitarie che proponiamo al territorio”.

La Cooperativa Il Cerchio

Il Cerchio è una Cooperativa Sociale, fondata a Cremona nel 2014. Oggi genera un valore della produzione annuale di circa 6 milioni di euro e impiega stabilmente circa 300 persone, prevalentemente nei territori del cremonese.

Conta tre settori di attività:

  • Il Cerchio EDU: che eroga servizi socio-educativi, socio-assistenziali, socio-sanitari per minori, famiglie, anziani, disabili;
  • Il Cerchio WORK: che propone servizi generali per privati, aziende, enti pubblici e nel declinare tali attività inserisce al lavoro persone in situazione di fragilità;
  • Il Cerchio MED: che gestisce servizi sanitari e socio-sanitari specialistici.

Il Cerchio dispone ad oggi di nove sedi, di cui otto in provincia di Cremona. Di queste 4 sono destinate all’erogazione di servizi sanitari, tre di servizi educativi, una è dedicata alla logistica necessaria alle attività di inserimento lavorativo.

 Lo staff della Cooperativa

 Il Cerchio Onlus

9032 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online