Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 11.42

Dicembre di formazione al ‘Cerchio ‘ di Cremona per Adolescenti e bambini

In partenza a dicembre corsi di formazione accreditati al Miur rivolti a inseganti, operatori e cittadini Adolescenti e bambini saranno i protagonisti dei corsi di formazione in partenza venerdì 2 e sabato 3 dicembre 2016 presso la Cooperativa il Cerchio nell’ambito della formazione accreditata per insegnanti e operatori di settore.

| Scritto da Redazione
Dicembre di formazione al ‘Cerchio ‘ di Cremona per Adolescenti e bambini

Venerdì 2 dicembre alle ore 17:30 presso Il Cerchio, in Via Brescia 59 a Cremona, è previsto il primo appuntamento del ciclo “Adolescenza. Giovani equilibristi sul confine tra sperimentazione e trasgressione”. Psicoterapeuti ed esperti si alterneranno per offrire alle figure educative che si interfacciano con i giovani strumenti teorici e pratici per inquadrare le situazioni quotidiane e individuare quelle potenzialmente a rischio, approfondendo temi come il ritiro sociale, i disturbi da deficit dell’attenzione, la relazione tra corpo sessualità e social network e le relazioni nel gruppo classe. Il corso, di 5 incontri da 2 ore ciascuno (dicembre 2016 – maggio 2017), oltre ad essere riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione come formazione accreditata, è anche riconosciuto dall'Ordine del Assistenti Sociali Consiglio Regionale Lombardia per un totale di 10 crediti. Il primo incontro, dal titolo “Adolescenza: comportamenti tipici e comportamenti problematici”, vedrà la presenza degli psicologi Nicola Maffi e Laura Vernaschi.

Sabato 3 dicembre alle ore 9:30 è previsto invece il primo appuntamento del percorso formativo condotto dalla pedagogista Mariella Zeliani dal titolo “Reggio Children. I cento linguaggi dei bambini”, durante il quale verrà approfondito il pensiero del pedagogista Loris Malaguzzi e la nascita delle scuole d’infanzia del Comune di Reggio Emilia. Il secondo appuntamento (sabato 17 dicembre 2016) sarà invece dedicato all’intelligenza infantile, ai centri dell’apprendimento di Howard Gardner. L’intero corso è di 6 ore complessive ed è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione.

Le iscrizioni ad entrambi i corsi sono ancora aperte e tutte le informazioni relative sono disponibili sul sito www.ilcerchioonlus.it nella pagina dedicata alla Formazione Accreditata, dalla quale è possibile scaricare la scheda di iscrizione. Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile rivolgersi alla cooperativa Il Cerchio negli orari di apertura al numero 0372 1980541, e-mail formazione@posta.ilcerchioonlus.it .

1512 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online