Martedì, 16 aprile 2024 - ore 20.11

Cremona: sabato 22 dicembre al Circolo Arcipelago Johnny Mox live con band

In Apertura il rock cantautorale dei cremonesi Valery Larbaud.

| Scritto da Redazione
Cremona: sabato 22 dicembre al Circolo Arcipelago Johnny Mox live con band Cremona: sabato 22 dicembre al Circolo Arcipelago Johnny Mox live con band

Sabato 22 dicembre continuano i live THC Events, Etc. al Circolo Arcipelago di Cremona, questo weekend sarà la volta di Johnny Mox, eclettico artista che presenterà in full band il suo ultimo “Future is not coming, but you Will”, ad aprire la serata saranno i cremonesi Valéry Larbaud, alfieri di un alternative rock dal gusto cantautorale e in attività da quasi vent’anni. L’ingresso è con tessera Arci 2018/2019, i live avranno inizio dalle 22.00.

Johnny Mox è il progetto del polistrumentista trentino Gianluca Taraborelli. Con tre dischi alle spalle, due tour europei, un tour americano e centinaia di concerti in tutta la penisola, Mox ha sviluppato negli anni uno stile personalissimo che mescola gospel, punk e sperimentazione. Assieme ad Above the Tree è il fondatore di Stregoni, un progetto dedicato alle politiche migratorie dell'Unione Europea. Una meta-band che dal 2016 ha portato sul palco più di 4000 migranti e richiedenti asilo. Ad ottobre è uscito il nuovo album, undici canzoni morbide e dilatate dedicate al Futuro che non arriverà mai nella forma in cui ci è stato venduto e raccontato.

Un disco che cerca di descrivere il profondo senso di scollamento, la rabbia e l’ossessione che tutti abbiamo sviluppato in questi anni nei confronti del Domani. Dieci canzoni notturne con le quali il reverendo Mox si sposta su territori più melodici e riverberati con atmosfere da vero crooner. “Future is not coming, but you will, Il titolo nasce incompleto come FUTURE IS NOT COMING ma all'ultimo momento si aggiunge BUT YOU WILL identificando il mondo a venire: i nostri bambini, ma anche tutte le persone che decidono di lasciare il proprio paese, di migrare in cerca di un Fut uro migliore. È a loro che dobbiamo la nostra lotta.”

I Valéry Larbaud nascono nel settembre 1999. Nel corso degli anni hanno attraversato vari generi dal rock teatrale al rock d’autore, al cantautorato. Muri di chitarre, batterie pulsanti e sbilenche improvvisamente arretrano, per dare spazio alla decadenza del pianoforte mentre la voce alterna timbriche isteriche ed evocative a morbidi sussurri pop, nell’accezione più alta. E su tutto la parola si prende lo spazio dovuto all’urgenza del dire. Il nome si ispira all’omonimo poeta, traduttore, critico letterario francese esponente di punta del cosmopolitismo durante il periodo della 2° guerra mondiale, ed ebbe il merito di portare alla fama internazionale i romanzi di Svevo e Joyce.

883 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online