Sabato, 27 aprile 2024 - ore 06.53

Cremona, sabato 23 febbraio di nuovo spazio alla musica a Su e giù per il Corso

Dopo il laser show della scorsa settimana, nuovo appuntamento in corso Garibaldi con il Brass Quintett Mousikè dalle 16:30

| Scritto da Redazione
Cremona, sabato 23 febbraio di nuovo spazio alla musica a Su e giù per il Corso

Cremona, 20 febbraio 2019 – Dopo il laser show della scorsa settimana, torna la musica per il nuovo appuntamento di Su e giù per il Corso, la proposta messa a punto dal Comune con il sostegno di Confcommercio, Confesercenti, Asvicom Cremona, del Centro Commerciale CremonaPo e del Credito Padano. Ad animare e vivacizzare il centro cittadino sabato 23 febbraio, dalle ore 16,30, sarà il Brass Quintett Mousikè con colonne sonore di film, all jazz e arie d'opera. Musica che la si potrà ascoltare passando da corso Garibaldi dove i componenti del quintetto si posizioneranno. E’ inoltre attiva la giostra per il divertimento dei bambini nella piazzetta antistante Palazzo Cittanova: chi mostrerà lo scontrino di quanto acquistato in giornata in un negozio cittadino avrà diritto ad uno sconto.

Il Brass Quintett Mousikè, nato nel 1992 da un gruppo di giovani appartenenti alla cultura musicale della media Valle Seriana, sin dalle sue prime apparizioni in pubblico ha dimostrato un ottimo affiatamento musicale dei suoi componenti e una buona capacità organizzativa. I musicisti, con entusiasmo e passione hanno sviluppato e approfondito una duttilità tecnico–musicale tale da raggiungere interpretazioni sempre più conformi al repertorio cameristico della musica per ottoni.

Adamo Carrara (trombone), Giacomo Bernardi (tuba), Damiano Servalli (corno), Roberto Maffeis (tromba) e Rocco Guerini (tromba) vantano oltre 150 esibizioni, che hanno visto il Quintett Brass Mousikè spaziare con maestria fra musica da camera, concerti classici, performance con brani moderni e contemporanei, caffè concerto, musica da cerimonia e lezioni concerto, in occasioni che lo hanno portato sui palchi di tutte le più importanti manifestazioni bergamasche e in parecchi eventi nei confini nazionali.

Il Brass Quintett si è sovente avvalso della collaborazione di importanti musicisti per affinare e progredire la qualità delle proprie esecuzioni. Questo ha contribuito a proiettare il gruppo verso traguardi significativi, sia per la critica, sia per l’apprezzamento del pubblico. Si può avere un saggio del grado artistico e musicale raggiunto nell’ascolto dei diversi CD incisi, a testimonianza delle evoluzioni musicali del Quintett Brass Mousikè e della padronanza tecnico-artistica dei componenti, che curano con scrupolo ogni pezzo selezionato, cercando di offrire interpretazioni rispondenti alla prassi esecutiva delle varie epoche storiche, con particolare attenzione all’elemento sonoro e alla trasparenza delle linee ritmico-melodiche.

 

455 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online