Sabato, 27 aprile 2024 - ore 01.55

Cremona: Su e giù per il Corso, domenica 3 febbraio parata della Filarmonica Castiglionese

E dal 1° febbraio, nella piazzetta antistante Palazzo Cittanova, attrazioni per i bambini

| Scritto da Redazione
Cremona: Su e giù per il Corso, domenica 3 febbraio parata della Filarmonica Castiglionese

Cremona: Su e giù per il Corso, domenica 3 febbraio parata della Filarmonica Castiglionese

E dal 1° febbraio, nella piazzetta antistante Palazzo Cittanova, attrazioni per i bambini

Cremona, 31 gennaio 2019 - Proseguono gli appuntamenti di Su e giù per il Corso, la nuova proposta, messa a punto dal Comune, con il sostegno di Confcommercio, Confesercenti, Asvicom Cremona, del Centro Commerciale CremonaPo e del Credito Padano, per vivacizzare ed accompagnare lo shopping nel centro cittadino ed anche lungo il tratto pedonale di corso Garibaldi, recentemente riqualificato. Da venerdì 1° febbraio nella piazzetta antistante Palazzo Cittanova saranno disponibili attrazioni per i bambini.

Domenica 3 febbraio, dalle 16,30, animerà i corso Campi e corso Garibaldi la Filarmonica Castiglionese, una delle bande più conosciute del Lodigiano, che conta attualmente oltre 50 musicanti guidati dai Capibanda Walter Gibilaro e Matteo Marconi. Si tratta di un gruppo che vanta una lunga e radicata storia nel territorio.

Dalle ricerche d’archivio questa banda è nata nella prima metà dell’Ottocento. Dai documenti risulta che nel 1823 viene assunto come organista parrocchiale il Maestro Giosafatte Caffi. Nel registro spese diverse ordinarie e straordinarie della Fabbriceria di Castiglione si legge: “30 maggio 1845. Conto della Società Filarmonica e per essa al di lei istruttore Sig. Caffi Giosafatte per la ricongiunzione accordatale per l’accompagnamento con la musica nella Processione nel giorno del Corpus Domini, £.30”. E’ il primo documento in cui si fa esplicita menzione di una società Filarmonica, elementi che attestano non solo l’esistenza, che si può far risalire almeno ad un anno o due prima, ma, soprattutto, la data della presentazione in pubblico e la conseguente esecuzione musicale del corpo bandistico.

Il gruppo ha un calendario fitto di impegni con concerti, sfilate e partecipazioni alle diverse manifestazioni pubbliche. Negli anni 2000 la Filarmonica, oltre a consolidare gli storici rapporti con la gran parte delle Amministrazioni ed Associazioni locali e ad allietare con la propria presenza moltissime manifestazioni civili e religiose, avvia un legame molto particolare con il Corpo bandistico di Monterosso al Mare (SP) che le consentirà di presenziare in veste di Banda Ospite ad un importante raduno nazionale per diversi anni. Nel 2015, per celebrare il 170° Anniversario di Fondazione, la Filarmonica registra un CD dal titolo 170 di Musica che contiene brani di ogni genere musicale, a testimonianza della grande versatilità ed ottimo livello artistico della formazione.

 

816 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online