Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 19.24

Cremona, sabato 28 maggio le finali di baskin

Il campionato ha visto la partecipazione di 14 squadre suddivise in due gironi

| Scritto da Redazione
Cremona, sabato 28 maggio le finali di baskin

Si svolgeranno sabato 28 maggio le finali del campionato di baskin cremonese che ha visto la partecipazione di 14 squadre suddivise in due gironi. 59 sono state le partite che si sono finora disputate alla palestra Barbieri di Cremona, gentilmente concessa dal Basket Pool, alla nuova palestra di San Bassano, alla palestra di Sospiro e alla palestra delle Scuole Medie di Caorso, che hanno visto coinvolti oltre 260 giocatori. L’anno 2015-16 ha visto la presenza di nuove squadre: l’Istituto Vismara di San Bassano, allenato da Walter Cadenazzi, la Ju-Vi di Cremona, con coach Fioretti, e il Caorso, guidato da Fabio Cavagnoli.

La giornata prevede alle 15:30 la finale per il terzo posto tra la SAS e il Sant’Ilario e alle 17:00 la partitissima tra Sansebasket e Teambaskin (nella foto), che si sfideranno per il primo posto. Entrambe le squadre sono arrivate alla finale imbattute. Al termine premiazioni e un momento conviviale. La partita verrà trasmessa anche in streaming sul canale YouTube del baskin grazie ad allstream.it by seidigitale.com e alla disponibilità della Sansebasket.

Il campionato è stato realizzato in collaborazione con la UISP - Sezione Territoriale di Cremona e il Comune di Cremona nell’ambito del progetto ExSportabile, finanziato da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia. Quest’anno il baskin è stato protagonista anche alle scuole elementari (con la festa finale del 23 maggio), con le scuole medie e con le scuole superiori che hanno disputato le finali il 9 maggio. La Scuola Media Virgilio, vincitrice a Cremona, si è confrontata a Rho il 20 Maggio con le squadre della Lombardia, sfidando in finale, vincendo, la squadra di Cornaredo (Milano).

Ma il baskin non cala il sipario: il 5 di giugno a Crema, la Sansebasket affronterà i campioni italiani del Sanga Baskin nell’ambito delle iniziative previste per Crema Città Europea dello Sport e l’11 giugno al Bosco Ex Parmigiano il Memorial Amici di Gianni e Massimiliano. All’interno del Memorial Telli, il 25 giugno, verrà poi disputata una All Star di baskin che vedrà contrapporsi gli All Star della Lombardia Sud contro gli All Star della Lombardia Nord. A Luglio invece Cremona sarà protagonista di un evento europeo perché si sfideranno le squadre universitarie di Lione, Barcellona e Milano. Sarà l’occasione anche per visitare la città di Cremona e realizzare laboratori nell’ambito della integrazione e della socializzazione. Le finali del campionato provinciale di baskin rientrano nelle manifestazioni sportive riconosciute dal CONI per la XIII edizione della Giornata Nazionale dello Sport.

1467 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria