Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 22.01

Cremona Scelte per il futuro, arte, salute e teatro questa mattina al Salone dello Studente

E domani pomeriggio c'è lo "Speciale sabato per tutti"

| Scritto da Redazione
Cremona Scelte per il futuro, arte, salute e teatro questa mattina al Salone dello Studente

Altri 450 studenti delle scuole secondarie di primo grado hanno affollato il Salone dello Studente Junior 2016 giunto alla sua terza giornata. Si tratta di ragazzi che frequentano istituti cittadini (Anna Frank, Virgilio, Campi), della provincia (Ostiano, Grumello, San Bassano, San Giovanni in Croce, Paderno Ponchielli) e di fuori provincia (Alfianello, Bozzolo). Anche per loro, come per i coetanei che li hanno preceduti mercoledì e giovedì, la visita agli stand delle scuole secondarie di secondo grado, degli enti di formazione professionale e di altre realtà rappresentative del territorio si è alternata alla partecipazione ai vari laboratori.

Potenziare le capacità decisionali e gestire in modo efficace la scelta attraverso l’abilità di problem solving: su questo sono stati chiamati a riflettere i ragazzi che hanno partecipato al laboratorio curato dall’Informagiovani e che ha visto la psicologa Silvia Gorno sollecitare i partecipanti ad allenarsi al superamento degli ostacoli non solo scolastici ma più in generale della vita quotidiana. Partendo dal film documentario “Vado a scuola” di Pascal Plisson, Luca Beltrami dell’Informagiovani ha invece stimolato la riflessione sulle sfide quotidiane che devono affrontare ogni giorno i ragazzi nel loro percorso di crescita, così come i bambini rappresentati nel film che per raggiungere le rispettive scuole devono percorrere diversi chilometri. In questo caso i ragazzi sono stati spinti a riflettere non solo sui contenuti del film, ma sul fatto che la scuola non deve essere vista come un obbligo ma come un’opportunità. Alla Pinacoteca del Museo Civico, grazie alle guide dell’Associazione Culturale CrArT – Cremona Arte e Turismo, gli studenti, dopo avere appreso alcuni elementi base di questo non facile lavoro, suddivisi in piccoli gruppi, sono stati messi alla prova. A ciascun gruppo è stata assegnata un'opera da studiare per cimentarsi poi in vere e proprie guide.

Il tabacco e i suoi effetti sulla salute, altro tema di grande rilevanza, è stato affrontato da esperti a cura dell’Agenzia di Tutela della Salute (ATS) della Val Padana in collaborazione con l’Azienda Socio – Sanitaria Territoriale (ASST) di Cremona. Grazie ad un'attività interattiva, oltre agli effetti fisiologici e non del fumo di sigaretta, si è cercato di analizzare cosa può succedere ai ragazzi che fumano, sperimentando le life skills del problem solving (prendere decisioni e senso critico per affrontare le situazioni di rischio), esplorando le possibili alternative e riconoscendo quali fattori possono influenzare comportamenti individuali nelle scelte inerenti la salute. Nel laboratorio delle Cooperativa Il Cerchio di Cremona e dell’Associazione Armida Artaud Teatro, condotto da Lorenzo Garozzo e Federico Biolchi, i partecipanti sono stati guidati alla scoperta dello spazio scenico, del movimento del proprio corpo e della percezione dell’altro attraverso esercizi e simulazioni divertenti e coinvolgenti.

Domani pomeriggio lo spazio espositivo a Santa Maria della Pietà sarà aperto a tutti ed in particolare alle famiglie Sarà possibile visitare gli stand per incontrare direttamente docenti e personale scolastico e raccogliere informazioni e materiale utile. Lo Speciale Sabato per Tutti rappresenta l’occasione per tornare al Salone insieme ai genitori e con loro confrontarsi con i docenti delle scuole di interesse con la finalità di scegliere il percorso scolastico superiore più adatto e funzionale a perseguire il proprio specifico progetto di vita. Dalle 15 alle 16.30 in Sala Rodi si terrà l’incontro di approfondimento,organizzato dall’Agenzia Servizi Informagiovani, “Scegliere: una questione di famiglia”. Federica Frosi, psicologa dell’orientamento, offrirà ai genitori consigli preziosi e strumenti per accompagnare i propri figli nella definizione del percorso scolastico più adatto a valorizzare le proprie capacità. A seguire, dalle 16.30 alle 18.30, gli orientatori esperti dell’Informagiovani saranno a disposizione di ragazzi e famiglie per brevi colloqui informativi nel corso dei quali verranno forniti indicazioni e strumenti utili per conoscere l’offerta formativa territoriale ed affrontare la scelta in modo consapevole ed efficace. Non mancheranno inoltre, dalle 15 alle 17, momenti di divertimento per bambini e ragazzi con “Leggiamoci sopra. Alla ricerca di un sapere perduto”, letture di libri a cura della Piccola Biblioteca di Cremona, “Fumetto per famiglie” curato dal Centro Fumetto “Andrea Pazienza” ed altri laboratori di animazione.

1388 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online