Domenica, 28 aprile 2024 - ore 01.12

Cremona. Settimana della mobilità sostenibile: dopo i bambini, premi agli adulti

Continuano le numerose iniziative dedicate alla Settimana europea della mobilità sostenibile

| Scritto da Redazione
Cremona. Settimana della mobilità sostenibile: dopo i bambini, premi agli adulti

Ieri i volontari della FIAB hanno premiato molti bambini che scelgono la bici ogni giorno per il tragitto casa-scuola. Ai piccoli ciclisti, all’ingresso degli istituti Stradivari, Realdo Colombo e Bissolati, è stata regalata una mela bio del nostro territorio per ricordare che cibo sano e un po’ di movimento sono fondamentali per il benessere fisico e mentale.

Oggi, in occasione della giornata nazionale del Bike to Work, i volontari di FIAB Cremona, con il Sindaco Gianluca Galimberti, premieranno, primi fra tutti, alcuni pendolari che ogni mattina arrivano in stazione in bici. Sarà poi la volta dei bambini dell’istituto Trento Trieste; infine, i componenti della Giunta si recheranno a Palazzo Comunale in bicicletta, con un breve incontro in Cortile Federico II.

Per segnalare l’importanza di questa giornata del Bike to Work, FIAB e Legambiente hanno scritto a un gran numero di aziende cremonesi, invitandole a sollecitare i loro dipendenti a utilizzare la bicicletta per il tragitto casa-lavoro, anche offrendo loro qualche forma di incentivo.

Nel pomeriggio, dalle 15:00 alle 19:00, in Piazza Stradivari, i volontari della FIAB faranno informazione sulla mobilità ciclistica e sulla sicurezza e verranno offerti controlli gratuiti di meccanica alle biciclette dei passanti. Inoltre sarà posizionato un gazebo informativo sul contrasto al furto delle biciclette. Verrà offerto inoltre un sistema di registrazione e targatura al costo promozionale di 6,90 € (anziché 9,90) per i primi tre anni di registrazione. Verranno date informazioni su cosa utilizzare e come legare le proprie bici per evitare furti, ma anche suggerimenti di piccola manutenzione del mezzo.

956 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria