Giovedì, 09 maggio 2024 - ore 11.19

Cremona Settimana europea della Mobilità Sostenibile, da oggi al via numerose iniziative

Da oggi e sino alla fine dell'anno sarà possibile trasportare gratuitamente biciclette pieghevoli sugli autobus, sperimentazione destinata a favorire l’intermodalità

| Scritto da Redazione
Cremona Settimana europea della Mobilità Sostenibile, da oggi al via numerose iniziative

Al via le iniziative promosse in occasione della Settima europea della Mobilità Sostenibile, alla quale il Comune di Cremona ha aderito anche a quest'anno coinvolgendo non solo la FIAB (Federazione Amici della Bicicletta) ma anche KM S.p.A., società che gestisce il trasporto urbano,  Bicincittà ed E-Vai, alle quali è affidata rispettivamente la gestione del bike sharing e del car sharing. 

Da oggi e sino alla fine dell'anno sarà possibile trasportare gratuitamente  biciclette pieghevoli sugli autobus, sperimentazione destinata a favorire l’intermodalità. Il bike sharing diventa inoltre ancora più fruibile: è infatti  disponibile per i sistemi Android e iPhone la nuova APP Bicincittà, gratuita, grazie alla quale è possibile acquistare un abbonamento breve con carta di credito; prelevare una bicicletta direttamente con lo smartphone, senza tessera; conoscere la postazione di bike sharing più vicina; visualizzare in tempo reale il numero di biciclette disponibili e di postazioni libere; utilizzare la navigazione satellitare per recarsi alla postazione più vicina. Per conoscere nel dettaglio il funzionamento sul sito del Comune, nella sezione area tematica “Muoversi in città”, è possibile scaricare tutte le informazioni.

E' possibile usufruire di due noleggi gratuiti (massimo un'ora da utilizzare fino al 22 settembre e un'altra ora per il resto dell'anno) del car sharing alla postazione di via Dante, inserendo un apposito codice attraverso la pagina del sito E-Vai. Previste anche attività rivolte ai bambini e alle famiglie, per stimolare nuove abitudini negli spostamenti. Domani, sabato 17 settembre, FIAB Cremona, organizza una ciclopasseggiata con i bambini delle scuole primarie e delle secondarie, con partenza alle ore 14,30 dal Museo di Storia Naturale, via Ugolani Dati, 4, descrizione dell’attività che svolgono al Museo, poi in bicicletta verso la lanca Bosconello, accompagnati da Cinzia Galli, Conservatore del Museo, per una lezione sulla biodiversità. Rientro in città e merenda per tutti offerta da FIAB Cremona nell’area antistante l’Ufficio Mobilità Ciclistica dei giardini pubblici di piazza Roma. Alle 17,30, premiazione del concorso fotografico nazionale “La bicicletta ieri, oggi e domani”. Saranno presenti fotografi professionisti Canon e rappresentanti di riviste del settore. La mostra resterà aperta nell'ex chiesa di San Vitale fino al 30 settembre dalle ore 17 alle ore 19.

Lunedì 19 settembre iniziativa per le scuole, con premiazione dei bambini che arriveranno a scuola in bicicletta (istituto Comprensivo Cremona 2: scuole primarie Monteverdi e Bissolati, scuola secondaria Virgilio; istituto Comprensivo Cremona 3: scuola primaria Realdo Colombo e scuola secondaria Vida) e il giorno successivo, martedì 20 settembre, alle scuole primarie Don Mazzolari, Bianca Maria Visconti, secondaria Anna Frank e primarie Stradivari e Manzoni.

843 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online