Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 18.47

Cremona Smog in diminuzione, ore decisive per l'attivazione o meno dei provvedimenti di 2° livello

Ieri, giovedì 2 febbraio, la concentrazione media di PM 10 nelle stazioni utilizzate per l'applicazione del Protocollo sperimentale della Regione a tutela dell'aria è stata di 87.8, in netto calo rispetto alla giornata precedente quando si era arrivati a 136.5.

| Scritto da Redazione
Cremona Smog in diminuzione, ore decisive per l'attivazione o meno dei provvedimenti di 2° livello

Per quanto riguarda il Protocollo della Regione, ad oggi, venerdì 3 febbraio, sono 17 i giorni consecutivi di superamento del 1° livello (50 microgrammi/m3), di cui 7 consecutivi anche al 2° livello (70 microgrammi/m3) e, se domani le centraline confermeranno il superamento per l'ottavo giorno consecutivo, saranno attivati i provvedimenti di secondo livello.

I provvedimenti di 2° livello (in aggiunta a quelli di 1° livello) prevedono l'estensione del limite di circolazione per le autovetture private Euro 3 diesel nella fascia oraria 7.30-19.30 e per i veicoli commerciali nella fascia oraria 7.30 – 9.30 e 18.00 – 19.30. Valgono le stesse deroghe ed esclusioni previste dalle limitazioni strutturali invernali con l’aggiunta dei veicoli speciali definiti dal Codice della Strada, fatte salve le vigenti disposizioni comunali relative alle Zone a Traffico Limitato (ZTL) e alle modalità di carico-scarico; divieto di utilizzo di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) aventi prestazioni energetiche ed emissive che non sono in grado di rispettare i valori previsti almeno per la classe 4 stelle.

Il Bollettino regionale sugli inquinanti emesso da ARPA Lombardia riporta che, nel complesso, tra oggi e domani vi sono condizioni da favorevoli a molto favorevoli alla dispersione degli inquinanti. Per domenica vi sarà una forte variabilità: inizialmente condizioni neutre o debolmente favorevoli all'accumulo, dal pomeriggio un nuovo passaggio perturbato riporterà una situazione favorevole alla dispersione fino al tardo pomeriggio di lunedì. 

1035 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online