Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 22.46

Smog in Lombardia BRAMBILLA E VILLANI (PD) Senza la regia dei comuni il blocco non funzion

A Maroni lo avevamo detto chiaro fin dall’inizio della firma di questo protocollo: Regione Lombardia non può non prendersi la responsabilità di applicare la legge regionale vigente

| Scritto da Redazione
Smog in Lombardia BRAMBILLA E VILLANI (PD) Senza la regia dei comuni il blocco non funzion

“È incredibile che Maroni dia esclusivamente ai sindaci la colpa e la responsabilità dell’effetto macchia di leopardo rispetto alle azioni anti smog, quando è stato il primo a non voler inserire nel protocollo firmato con Anci la clausola che avrebbe dovuto essere Regione Lombardia a emettere provvedimenti stringenti per le aree omogenee in caso di prolungate e gravi emergenze”, lo dicono Enrico Brambilla e Giuseppe Villani, capogruppo del Pd e capodelegazione in VI Commissione Ambiente del Consiglio regionale. Ai due esponenti democratici non piacciono le accuse del presidente leghista verso i Comuni lombardi, a suo dire unici responsabili della mancata riuscita di un blocco generale del traffico più inquinante.

 “A Maroni lo avevamo detto chiaro fin dall’inizio della firma di questo protocollo: Regione Lombardia non può non prendersi la responsabilità di applicare la legge regionale vigente – continuano Brambilla e Villani –. Il protocollo sottoscritto con i sindaci non può essere un alibi per stare alla finestra mentre la qualità dell'aria peggiora. Ci vuole una regia unica che spetta alla Regione”.

 

1359 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online