Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 16.28

Cremona Summer Festival Concorso Academy Awards per violino il 25,26 e 27 luglio

Concerti in programma a Cremona da mercoledì 25 a venerdì 27 luglio, alle ore 19.15 e al concorso Academy Awards per violino che si terranno presso la Chiesa di Santa Maria Maddalena, nell'ambito del Cremona Summer Festival 2018, organizzato dalla Camera di Commercio in collaborazione con l'Istituto Claudio Monteverdi e numerosi altri enti, tra cui i Comuni di Cremona, di Crema e di Casalmaggiore.

| Scritto da Redazione
Cremona Summer Festival Concorso Academy Awards per violino  il 25,26 e 27 luglio

Cremona  Concorso Academy Awards per violino  il 25,26 e 27 luglio

Concerti in programma a Cremona da mercoledì 25 a venerdì 27 luglio, alle ore 19.15 e al concorso Academy Awards per violino che si terranno presso la Chiesa di Santa Maria Maddalena, nell'ambito del Cremona Summer Festival 2018, organizzato dalla Camera di Commercio in collaborazione con l'Istituto Claudio Monteverdi e numerosi altri enti, tra cui i Comuni di Cremona, di Crema e di Casalmaggiore.

Cremona Summer Festival 2018: International Academy of Arts

Concerto in Santa Maria Maddalena e Concorso

Entra nel vivo l’attività della International Academy of Arts con direttore artistico il violinista belga Dirk Verelst. Dal 25 al 27 luglio, presso la chiesa di Santa Maria Maddalena alle ore 19.15 sono in programma tre concerti grazie alla collaborazione dei volontari del Touring Club Italiano oltre alla disponibilità della parrocchia di Sant’Imerio e di Don Bandirali.

Le Masterclass dell’Academy of Arts si tengono presso la prestigiosa sede della Facoltà di Musicologia che l’Università di Pavia e il Direttore Giancarlo Prato hanno messo a disposizione delle masterclass.

Venerdì 28 luglio 2018 dalle ore 15.00 alle ore 21.00, sempre presso la Chiesa di Santa Maria Maddalena, si svolgerà il concorso per violino denominato “Academy Awards”.

L’ingresso è libero.

L’iniziativa fa parte del Cremona Summer Festival, nell’ambito del progetto Masterclass che porterà circa 2.100 persone tra musicisti, studenti, insegnanti e accompagnatori  a Cremona, Crema e Casalmaggiore, di cui circa 1.500 nella rassegna estiva. Il Cremona Summer Festival è un festival estivo che funge da contenitore per attività didattiche connesse alla liuteria ed è organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona con l’Istituto di Studi Musicali “Claudio Monteverdi”, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona, del Comune di Crema, del Comune di Casalmaggiore, del Consorzio Liutai  “Antonio Stradivari” Cremona, della Cremona International Music Academy e dell’Accademia Internazionale delle Arti.

Il Cremona Summer Festival ha anche il supporto e la collaborazione della Provincia di Cremona, della Fondazione Teatro San Domenico, del Casalmaggiore International Festival, del Festival delle Orchestre Giovanili di Firenze, della Scuola Internazionale di Liuteria, del Museo del Violino, della Fondazione Stauffer, del Touring Club di Cremona, della Strada del Gusto Cremonese, delle Botteghe del Centro, del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali di Cremona, del Kiwanis Club Cremona, di BeMyMusic e del Distretto Urbano del Commercio.

 International Academy of Arts

La Chiesa di Santa Maria Maddalena una delle più antiche della città è in questi giorni teatro di concerti in occasione del Cremona Summer Festival, con l’Accademia Internazionale delle Arti organizzata da Dirk Verelst.

Nelle ore del crepuscolo, la chiesa è pervasa da una luce soffusa che facendo risaltare gli affreschi, senza evidenziarne i guasti, crea particolare suggestione e sottolinea ed esalta la presenza del pubblico.

Sono soprattutto i giovani provenienti da tante parti del mondo che, silenziosi ed emotivamente coinvolti nei momenti dell’esecuzione diventano poi festanti ed entusiasti negli applausi e nel consenso.

“E’ quindi motivo di grande soddisfazione – dichiara Carla Spotti, delegato del Touring Club Italiano -  per i Volontari Touring Club Italiano per il Patrimonio Culturale che garantiscono l’apertura della chiesa, poterne consentire l’uso in diversi momenti di questo festival, trovando conferma della sua eccezionale qualità acustica apprezzata dai diversi musicisti che la stanno frequentando.

 

1303 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online