Martedì, 23 aprile 2024 - ore 10.45

Cremona Summer Festival 2018: sabato 21/7 le Orchestre giovanili Dortmund, Juvenalia & Käpylä

Sabato 21 luglio alle 21:00 si esibiranno le orchestre giovanili Juvenalia & Käpylä Youth Orchestras, presso il Cortile Federico II.

| Scritto da Redazione
Cremona Summer Festival 2018: sabato 21/7 le Orchestre giovanili Dortmund, Juvenalia & Käpylä

Suoneranno insieme, dalla Finlandia, l’Orchestra da Camera Juvenalia di Espoo, diretta da Janne Hanhijärvi, con l’Orchestra dell’istituto musicale Käpylä di Helsinki, diretta da Ahti Valtonen, e, dalla Germania, l’Orchestra Giovanile della Scuola di Musica Dortmund, diretta da Achim Fiedler. In caso di maltempo il concerto avrà luogo presso la Chiesa di Santa Maria Maddalena, in Via XI Febbraio a Cremona. Il programma prevede brani di A. DvoÅ™ák, H. Eller, J. Sibelius e N.Rimsky - Korsakow. L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

L’evento fa parte del Cremona Summer Festival, nell’ambito del progetto Masterclass che porterà circa 2.100 persone tra musicisti, studenti, insegnanti e accompagnatori a Cremona, Crema e Casalmaggiore, di cui circa 1.500 nella rassegna estiva. Il Cremona Summer Festival è un festival estivo che funge da contenitore per attività didattiche connesse alla liuteria ed è organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona con l’Istituto di Studi Musicali “Claudio Monteverdi”, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona, del Comune di Crema, del Comune di Casalmaggiore, del Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” Cremona, della Cremona International Music Academy e dell’Accademia Internazionale delle Arti.

Il Cremona Summer Festival ha anche il supporto e la collaborazione della Provincia di Cremona, della Fondazione Teatro San Domenico, del Casalmaggiore International Festival, del Festival delle Orchestre Giovanili di Firenze, della Scuola Internazionale di Liuteria, del Museo del Violino, della Fondazione Stauffer, del Touring Club di Cremona, della Strada del Gusto Cremonese, delle Botteghe del Centro, del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali di Cremona, del Kiwanis Club Cremona, di BeMyMusic e del Distretto Urbano del Commercio.

L’orchestra giovanile della città di Dortmund, in Germania, la Dortmund Youth Orchestra (DOJO) è stata fondata nel 2010 in collaborazione con la scuola di Musica Dortmund e, dal 2012, è diretta da Achim Fiedler. La scuola offre l’opportunità di suonare in un’orchestra sinfonica di alta qualità a circa 60 musicisti di età tra 13 e 19 anni. Nell’autunno del 2016, la DOJO ha iniziato una collaborazione con due scuole finlandesi, l’Istituto di Musica Juvenalia di Espoo e l’Istituto di Musica Käpylä di Helsinki, esibendosi insieme nella sala Tapiola a Espoo e nella chiesa nella roccia a Helsinki.

La Juvenalia Chamber Orchestra di Espoo, in Finlandia, nasce nel 1982 ed è formata dagli studenti più brillanti dell’Istituto musicale Juvenalia. L’orchestra si esibisce ragolarmente anche in Europa, Sud Africa e Usa, e ha pubblicato diversi CD. Dal 2003 l’orchestra è condotta da Janne Hanhijärvi.

I Virtuosi del Futuro Käpylä di Helsinki, in Finlandia, è un orchestra da camera formata da circa 20 elementi, dai 13 ai 25 anni, formatasi presso l’Istituto Musicale Käpylä. L’orchestra si è esibita all’estero in Italia, Estonia, Russia, e Germania. L’intento dell’orchestra e del loro direttore da circa 15 anni, Ahti Valtonen, è di consolidare l’amore per la musica nei giovani musicisti.

800 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria