Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 16.58

Cremona: terminato il concorso 'Piccoli passi per un comportamento sostenibile'

I premi alle scuole e alle classi vincitrici nelle varie sezioni.

| Scritto da Redazione
Cremona: terminato il concorso 'Piccoli passi per un comportamento sostenibile' Cremona: terminato il concorso 'Piccoli passi per un comportamento sostenibile'

Grande entusiasmo ieri pomeriggio a Palazzo Cittanova dove si è tenuta la premiazione delle scuole e delle classi vincitrici della quarta edizione del concorso Piccoli passi per un comportamento sostenibile, giunto quest'anno alla sua quarta edizione. Promosso dall’Assessorato alle Politiche Educative e all’Istruzione in collaborazione con l'Assessorato all'Ambiente, il concorso, dal 2 al 25 maggio scorsi, ha coinvolto tutte le scuole primarie cittadine, coinvolgendo tutte le scuole primarie cittadine misurando i comportamenti sostenibili dei bambini e della comunità scolastica.

La Vice Sindaco e Assessore all'Istruzione Maura Ruggeri ha innanzitutto ringraziato insegnanti, genitori e bambini per l'impegno quotidiano dimostrato nel mettere in atto azioni concrete in tema di sostenibilità ambientale: usare il piedibus per andare e tornare da scuola, promuovere l’educazione al gusto e l'attenzione agli sprechi di cibo, eseguire correttamente la raccolta differenziata. Un insieme di piccole azioni che tutti possiamo mettere in campo, a partire dai più piccoli che, in questo caso, hanno dato un efficace esempio.

La premiazione è stata preceduta dallo spettacolo Riciclando: l'epopea dei rifiuti di Manicomics Teatro, inserito nell'ambito delle azioni di UrbanWINS ed incentrato sui temi dello spreco delle risorse, della necessaria corretta differenziazione e della riduzione dei rifiuti.

Spazio quindi alle premiazioni delle scuole e delle classi vincitrici alle quali sono stati consegnati attestati e buoni spesa per l'acquisto di libri o materiale didattico o di consumo dala ditta CAMST, che si occupa di ristorazione scolastica e di piani di educazione alimentare, da Lloyds Farmacie Comunali Gruppo Admenta Italia, attiva nella promozione della salute, e da Linea Gestioni, gestore del sistema della raccolta differenziata per la città, che hanno sostenuto e collaborato alla realizzazione del concorso.

Per la sezione + raccolta differenziata i premi offerti da Linea Gestioni sono andati alle scuole primarie B. M. Visconti per il miglior risultato raggiunto nella differenziazione dei rifiuti e Cavatigozzi per il miglioramento più significativo rispetto allo scorso anno.

Per la sezione – sprechi alimentari i premi offerti dalla CAMST sono andati alla primaria Don Primo Mazzolari, mentre per la sezione – cambi e + educazione al gusto alla primaria S. Ambrogio.

Lloyds Farmacie Comunali Gruppo Admenta Italia ha messo a disposizione i premi per quanto riguarda la mobilità. Alla primaria Manzoni è andato il premio per la sezione + piedibus, mentre un riconoscimento speciale per la sezione + mobilita' sostenibile è andato alla primaria Bissolati per la sperimentazione di due nuove linee di piedibus nel mese di maggio.

Premi infine anche alle classi più virtuose che hanno usufruito maggiormente del piedibus: II B Scuola Capra Plasio, IV B Scuola Monteverdi, I A Scuola D. P. Mazzolari, II A Scuola A. Manzoni, IV B Scuola A. Stradivari, I A Scuola S. Ambrogio, I A Scuola Boschetto.

1767 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online