Sabato, 27 aprile 2024 - ore 00.51

Cremona Una città con percorsi ciclabili numerosi |Roberto Poli (Pd)

Rivendichiamo con forza che il primato della ciclabilità della nostra città

| Scritto da Redazione
Cremona Una città con percorsi ciclabili numerosi |Roberto Poli (Pd)

Cremona Una città con percorsi ciclabili numerosi |Roberto Poli (Pd)

 I dati pubblicati dall’Osservatorio Confindustria e Legambiente fotografano una realtà che i cremonesi già conoscono ed apprezzano: una città con percorsi ciclabili numerosi e accessibili per il centro, le periferie e i dintorni.

Pertanto è davvero “scentrata”  e ormai stucchevole l’ ironia di alcune forze del centrodestra che, facendo leva su qualche post dei soliti leoni da tastiera, tende a ridicolizzare gli interventi realizzati. Addirittura polemizzando sui lavori in corso, ancora prima che siano terminati e compiuti.

 Rivendichiamo con forza che il primato della ciclabilità della nostra città è un punto qualificante del programma delle forze di maggioranza con  risultati  oggettivi e riconosciuti.

 E questo punto si inserisce in una visione di insieme di città che guarda ai prossimi anni immaginando un disegno organico di scelte ambientali: una visione che costruisca più azioni tra loro interconnesse basate su alcune principi guida innovativi e di futuro, l’economia circolare, l’innovazione nel life cycle dei materiali prodotti, la gerarchia dei rifiuti, la decarbonizzazione, la riduzione dei consumi energetici secondo logiche di efficientamento e di promozione di fonti di energia innovative

 Una visione che dovrebbe valere per tutte le città, considerato peraltro il contesto generale che prevede cambiamenti epocali in termini di clima, demografia, pressione migratoria, disuguaglianze sociali ed economiche, ma che assume ancora maggior rilevanza per le specificità del nostro territorio, nei suoi punti di debolezza e di forza. A partire dal problema dell’inquinamento per il quale si punta a realizzare boschi peri-urbani e incrementare la piantumazione nelle vie cittadine, nell’ambito di un complessivo piano straordinario del Verde.

 Un territorio che non necessita di ulteriore consumo di suolo e che necessita di interventi di rigenerazione urbana con un centro da tutelare e valorizzare, incrementando la mobilità dolce e favorendo i parcheggi a corona, come previsto dal Piano Urbano della Mobilità Sostenibile di recente approvazione.

 Roberto Poli,  Capogruppo PD Cremona 

 

798 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online