Martedì, 30 aprile 2024 - ore 06.01

Cremona. Verso la chiusura della Settimana della Mobilità Sostenibile

Continuano le numerose iniziative promosse dalla Fiab e dal Comune di Cremona in occasione della settimana europea della mobilità sostenibile

| Scritto da Redazione
Cremona. Verso la chiusura della Settimana della Mobilità Sostenibile

Oggi, alcuni volontari FIAB hanno accompagnato i Consiglieri Comunali che, in bicicletta, si sono recati a Palazzo Comunale per partecipare ai lavori consiliari. Domani, martedì 23 settembre, dalle ore 20:00 alle ore 21:30, sarà la volta dell’iniziativa Il Ciclista illuminato. Verrà allestito un gazebo informativo all’inizio di Viale Po, davanti al Bar Nuovo Sole, accanto alla postazione del bike sharing. Volontari della FIAB e agenti della Polizia Locale saranno presenti per sensibilizzare gli utenti all’utilizzo di luci e gilet rifrangenti nelle ore serali, per garantirsi una maggiore visibilità e sicurezza. L’Amministrazione comunale metterà a disposizione dei fanalini rossi e bianchi da regalare ai ciclisti poco “illuminati”.

Mercoledi 24, divertimento con Move & Bike: un allegro gruppo di volontari Fiab, dopo una pedalata per le vie cittadine, giungerà in Corso Garibaldi esibendosi per alcuni minuti in una libera espressione di ballo di gruppo, per far capire quanto sia importante il movimento per il benessere fisico e il mantenimento di una mente viva e attenta. Per chi vorrà partecipare, il ritrovo è fissato alle 20:30 in Piazza Stradivari (SpazioComune). Da qui partirà una breve biciclettata per le vie della città (Piazza della Pace, Piazza Marconi, Via Cadore, Via Manini, Via Vacchelli, Via Pallavicino, Corso Matteotti, Corso Mazzini, Corso Campi), che si concluderà in Corso Garibaldi con il ballo di gruppo.

Contemporaneamente, proseguirà l’attività di sensibilizzazione, avviata dal Comune, per l’uso corretto della bicicletta nelle are pedonali. Sempre sul tema del benessere e sociale, riparte la collaborazione tra Fiab Cremona e l’UOP 29 dell’Azienda Istituti Ospitalieri di Cremona per completare un progetto riabilitativo, iniziato lo scorso anno, che ha visto coinvolta anche la Polizia Municipale: dopo una prima fase di incontri teorici, il progetto è proseguito con una serie di uscite in bicicletta, sia in città, sia su percorsi ciclabili di campagna.

909 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria