Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 02.34

Cremona XXI Salone dello Studente Junior, un bilancio molto positivo

Nella Sala della Consulta di Palazzo Comunale l'evento conclusivo e le premiazioni

| Scritto da Redazione
Cremona XXI Salone dello Studente Junior, un bilancio molto positivo

L’evento di chiusura della XXI edizione del Salone dello Studente Junior, svoltosi nel pomeriggio nella Sala Consulta di Palazzo Comunale, è stato innazitutto l’occasione per tracciare un bilancio della manifestazione svoltasi dal 23 al 26 novembre 2016 al Centro Culturale S. Maria della Pietà.  “Un bilancio molto positivo”, ha sottolineato nel suo intervento la Vice Sindaco Maura Ruggeri, aggiungendo che “dall’elevato numero dei partecipanti e dalla lettura dei questionari di gradimento, l’iniziativa si conferma come un appuntamento fondamentale per sostenere ragazzi e famiglie nella scelta non solo formativa, ma anche per il loro futuro lavorativo”. “L’orientamento, filo conduttore anche della XXI edizione, è stato una delle chiavi per mettere in contatto il mondo della scuola e quello del lavoro, per favorire la conoscenza delle opportunità offerte dal territorio, stimolando lo sviluppo e la valorizzazione del talento dei giovani”, ha concluso la Vice Sindaco.

I numeri d’altro canto parlano chiaro. Nelle mattinate dal 23 al 26 novembre 2016, 79 classi di scuole secondarie di primo grado provenienti dalla città, dalla provincia e da fuori provincia, per un totale di oltre 1.800 studenti e 150 docenti accompagnatori, hanno visitato gli spazi espositivi allestiti al Centro Culturale S. Maria della Pietà incontrando docenti e studenti delle scuole secondarie di secondo grado e degli enti di formazione professionale, raccogliendo informazioni e materiali utili. 80 sono stati i laboratori dedicati ai temi dell’orientamento, della sicurezza, della prevenzione e della cultura. In occasione dello “Speciale sabato per tutti”, durante il quale  le famiglie hanno visitato l’area espositiva ed hanno preso parte alle attività proposte, l’affluenza è stata decisamente buona. Quattro gli istituti cittadini che hanno collaborato ai progetti di partecipazione con un centinaio di allievi coinvolti.

596 gli studenti suddivisi in 29 classi che hanno preso parte all’iniziativa Il Salone va a scuola e che hanno avuto la possibiità di ospitare nella propria sede un orientatore dell’Agenzia Servizi Informagiovani. 309 infine gli studenti che hanno preso parte al PMI Day, iniziativa promossa dall’Associazione Industriali Cremona nell’ambito della quale sono stati accompaganti alla visita di alcune aziende del territorio. L’analisi dei questionari di gradimento evidenzia la generale soddisfazione per l’andamento della manifestazione, per le attività proposte e per gli utili spunti di riflessione offerti. Soddisfazione è stata espressa anche per il supporto offerto dalla segereteria organizzativa.

Fulcro dell’evento di questo pomeriggio le premiazioni delle ragazze e dei ragazzi protagonisti dei progetti di partecipazione quale Questione di stile, laboratorio di giornalismo realizzato con gli studenti della IIIA classico e della IIIA linguistico del Liceo Ginnasio Statale – Liceo Linguistico Statale “Daniele Manin”, e TV del Salone con protagonisti gli studenti della classe 2C COM del Liceo delle Scienze Umane “Sofonisba Anguissola”. Riconoscimenti anche ai ragazze e ragazzi delle classi 3A Turismo, 4A Turismo e 5A Turismo dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Luigi Einaudi”, che hanno presidiato le sale e i diversi punti di interesse durante le giornate del Salone, agli studenti del CrForma – Azienda Speciale Servizi di Formazione delle Provincia di Cremona.

Grande entusiasmo per la consegna dei premi ai vincitoro del concorso Una vignetta per la sicurezza stradale, organizzato come ogni anno dalla Polizia Locale in collaborazione con il quotidiano La Provincia, presenti l’Assessore alla Sicurezza Barbara Manfredini e il Comandante della Polizia Locale Pierluigi Sforza. L’iniziativa ha coinvolto le classi terze delle scuole secondarie di primo grado di Cremona e provincia con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani alle tematiche legate alla sicurezza stradale, offrendo loro la possibilità di essere protagonisti di messaggi attraverso la forma espressiva del disegno.

“Un percorso efficace per l'importanza che ha l'aspetto educativo e di consapevolezza dei rischi per chi non rispetta le regole. Conoscere le regole, rispettarle e farle rispettare,  vuol dire costruire comunità, vuol dire amare la propria vita e quella degli altri. La risposta delle scuole è stata straordinaria grazie ai dirigenti, agli insegnanti a tutti i ragazzi”, ha commentato l’Assessore Barbara Manfredini. “Un’edizione da record quella di quest’anno, con ben 805 disegni arrivati dalle scuole medie di tutta la provincia. Il livello è stato molto alto e ciò dimostra come i ragazzi abbiano compreso a fondo lo spirito del concorso:  per la commissione è stato davvero difficile fare una classifica per scegliere i vincitori”, ha infine rimarcato il Comandante Pierluigi Sforza.

La vignetta del primo classificato, che ha ricevuto come premio pc portatile, è stata riprodotta sulla magiletta donata poi a tutti i partecipanti al concorso.

Il Salone dello Studente, evento organizzato dal Servizio Informagiovani del Comune di Cremona, è stato realizzato grazie al contributo e la collaborazione di Parma Allestimenti (main sponsor), Associazione Industriali della provincia di Cremona, La Provincia - Quotidiano di Cremona e Crema, ATS Val Padana, Provincia di Cremona, Ufficio Scolastico Territoriale, Fondazione Città di Cremona, Banca di Credito Cooperativo del Cremonese - Credito Padano, Autostrade CentroPadane.

In allegato le pagine del giornale 'La Provincia' che riportano le 60 vignette selezione

 

1766 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online