Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 03.54

CremonaFiere . Antonio Piva confermato Presidente e Corrado Boni nuovo Vice Presidente

Il nuovo organismo resterà in carica per il triennio 2015-2018. Approvato anche il bilancio consuntivo 2014.

| Scritto da Redazione
CremonaFiere . Antonio Piva confermato Presidente e Corrado Boni nuovo Vice Presidente

CremonaFiere: approvato il bilancio consuntivo per l'anno 2014 e nominati il Presidente e il Consiglio di Amministrazione

per il triennio 2015-2018.

â–º Rinnovata fiducia da parte dell'Assemblea dei Soci al presidente Antonio Piva

â–º Nuovi ingressi nel Consiglio di Amministrazione: prestigiosa la presenza di Gianni Fava, Assessore all'Agricoltura della Regione Lombardia

â–º I principali numeri emersi dal bilancio:

•Valore produzione: 5.063.128 euro

•Secondo i parametri Cermes-Bocconi, l'indotto di CremonaFiere sulla città supera i 50 milioni di euro

•Nell'anno 2014, CremonaFiere ha generato 3.925 occasioni dirette di impiego grazie all'organizzazione e all'allestimento delle Manifestazioni

Si è riunita stamattina l'Assemblea dei Soci di CremonaFiere per l'approvazione del bilancio consuntivo 2014 e il rinnovo triennale di Consiglio di Amministrazione e presidente.

Una gestione positiva in controtendenza rispetto al settore. Il primo dato emerso dal bilancio consuntivo riferito all'anno 2014, è il trend positivo di CremonaFiere, che risulta particolarmente significativo se si considera l'andamento fortemente negativo di quasi tutte le altre aziende fieristiche italiane. Ricordiamo infatti la recente liquidazione o chiusura dei centri fieristici di Brescia e Reggio Emilia, senza contare le pesanti perdite che hanno registrato anche nel 2014 importanti quartieri fieristici italiani.

Controllo accurato dei costi e investimenti in nuovi progetti. Il bilancio ha registrato un valore della produzione di 5.063.128 euro e un EBITDA di 1.097.049 euro; quest'ultimo dato è particolarmente significativo perché testimonia una buona gestione delle risorse che ha consentito di mantenere sostanzialmente invariato il margine lordo di gestione a fronte di un calo (-8,7%) del valore della produzione. Anche grazie a un controllo accurato della dinamica dei costi, CremonaFiere una buona redditività senza rinunciare agli investimenti su nuovi progetti salendo ancora nei livelli di competitività sul mercato italiano ed estero.

La ricaduta positiva sul territorio. Secondo i parametri del Cermes (Centro di Ricerca di Marketing e Servizi) dell'Università Bocconi di Milano, l'attività di CremonaFiere ha generato un indotto sulla città di Cremona di oltre 50 milioni di euro. Inoltre, grazie all'organizzazione e all'allestimento delle Manifestazioni 2014, CremonaFiere ha prodotto ben 3.925 occasioni dirette di impiego.

La riconferma di Antonio Piva come presidente e un nuovo Consiglio di Amministrazione con ingressi importanti

Antonio Piva è stato rieletto dal 90% della compagine sociale, segno, questo, che i soci hanno riconosciuto il buon lavoro svolto fino a questo momento, che ha consentito a CremonaFiere di occupare e poi rafforzare una posizione di leadership internazionale nei settori degli strumenti musicali di alto artigianato, nella zootecnia e nell'agricoltura. 

Tra i nomi del nuovo Consiglio di Amministrazione di CremonaFiere, spicca quello di Gianni Fava, Assessore regionale all'Agricoltura, che testimonia il riconoscimento per il ruolo strategico di CremonaFiere per la Regione Lombardia.

Il 2014 di CremonaFiere in numeri

•12 Manifestazioni, di cui 4 internazionali

•5 seminari di alta formazione

•307 convegni, seminari, ed eventi collaterali

•124 giorni di occupazione del quartiere fieristico

•1.597 espositori da tutto il mondo

•158.776 visitatori di cui circa 92.000 professionali

•1.479 testate internazionali che hanno parlato

------------------------------

Il Comunicato del Comune di Cremona

Fiera, designati i componenti del Comune di Cremona: Boni vicepresidente. Designati i componenti di competenza del Comune di Cremona nel Cda e nel Collegio sindacale di Cremonafiere Spa. Oltre allo stesso sindaco del Comune di Cremona Gianluca Galimberti che ha deciso di assumere direttamente le funzioni di componente del Cda, per il Comune entra nel Consiglio di amministrazione (per il quale sono pervenute sei candidature) Corrado Boni che, da statuto, assume la carica di vicepresidente. Corrado Boni, geometra di 44 anni, residente a Levata Grontardo, dal 1997 è titolare di un’agenzia assicurativa con sede a Cremona. Nel Collegio Sindacale di Cremonafiere Spa (per il quale sono pervenute sette candidature) sono stati designati: come componente effettivo Andrea Gamba, commercialista, docente universitario, già consulente di Fondazione Cariplo, Fondazione Cassa di Risparmio di Venezia, Federazione Trentina delle Cooperative, Comune di Cremona, gruppo Gav di Verona, Fondazione Vodafone Italia, Ipab, Fondazione A. Stradivari; come componente supplente Marco Gusberti, commercialista, consulente del Consorzio Liutai Antonio Stradivari Cremona e presidente del Collegio sindacale di Unison srl, già membro effettivo del Collegio Sindacale di Padania Trading srl e revisore del Comune di Persico Dosimo.

In merito all’Assemblea di CremonaFiere, sindaco e vicesindaco Maura Ruggeri, che hanno partecipato, dichiarano: “In queste settimane abbiamo ascoltato tutti quelli che hanno voluto parlare con noi promuovendo sempre il protagonismo delle associazioni di categoria e la loro aspirazione a metodi nuovi. Anche oggi abbiamo ascoltato con attenzione, prendendo atto, a partire dal protagonismo delle categorie e con le altre istituzioni pubbliche, anche delle evoluzioni dei rapporti. Vogliamo continuare ad essere punto di riferimento per le categorie e del loro incontro con le istituzioni con l’obiettivo di esaltare la rappresentanza dei corpi intermedi e la loro capacità, insieme, di costruire linee di sviluppo. Siamo in fiera con tutta la nostra competenza e con tutto il nostro impegno per delineare prospettive territoriali, anche innovative e internazionali, ed accrescere il rapporto con la città”

-----------------------------------

Gli auguri del PSI di Cremona. Il psi augura al Presidente ed al cda della Fiera  buon lavoro nella speranza che la Fiera possa diventare sempre di più un punto di riferimento per i cremonesi e un volano di sviluppo per il nostro territorio.Esprimiamo altresì piena soddisfazione per la posizione di responsabilità assunta dagli enti pubblici in una fase che presentava aspetti nono poco delicati.

Paolo Carletti Segretario Provinciale PSI

 

In allegato l'intero Consiglio di amministrazione

Fonte: CremonaFiere e Comune di Cremona

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1918 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria