Sabato, 20 aprile 2024 - ore 10.13

Cremona,nuovo sito web per turismo

| Scritto da Redazione
Cremona,nuovo sito web per turismo

DAL 26 APRILE NUOVO SITO WEB DEDICATO AL TURISMO
IL RILANCIO DI CREMONA AVVIENE ANCHE ATTRAVERSO INTERNET
Dal 26 aprile prossimo tutti coloro che vorranno conoscere meglio Cremona avranno a disposizione un nuovo e moderno strumento: all’indirizzo www.turismo.comune.cremona.it troveranno infatti numerose informazioni turistiche sulla città. Il nuovo sito web, destinato a rilanciare l’immagine di Cremona in Italia e nel mondo, è frutto della collaborazione tra AEMcom, società che si è occupata del software  per la gestione del database di supporto e di tutti gli aspetti tecnici relativi alla progettazione e realizzazione del sito, e un gruppo di lavoro interno all'Amministrazione Comunale che ne ha definito l'architettura ed i contenuti.

Uno degli strumenti più  importanti per attrarre turisti, soprattutto nelle località che non costituiscono mete turistiche tradizionali come le città d’arte, è rappresentata dall’informazione e, in particolare, da quella veicolata da Internet, che offre il vantaggio di raggiungere una platea internazionale, a costi notevolmente inferiori rispetto agli altri sistemi di comunicazione. Un’informazione turistica efficace deve fornire una panoramica completa sull’offerta turistica e culturale del territorio, deve pertanto essere completa e costantemente aggiornata, così da invogliare quante più persone possibile a visitare la località.

Per questo motivo, il  Comune di Cremona, da alcuni anni, ha sul proprio sito web istituzionale, un sito  tematico dedicato al turismo. Concepito anni addietro, si tratta però di un sito statico, con contenuti essenziali, e si limita a fornire informazioni di base sulle quattro grandi aree in cui  è suddiviso: la  città, i luoghi della musica, turismo e folclore, l’ambiente naturale. I testi sono inoltre solo in lingua italiana, il che rappresenta un forte limite per una città che, come capitale del violino e della liuteria,  ambisce giustamente a proporsi ad un pubblico internazionale.

Per questi motivi, l’Amministrazione Comunale, dopo avere creato il nuovo sito web dedicato alla cultura,  ha deciso di  realizzare un nuovo sito per il  turismo, che risponda  ai seguenti requisiti: dinamico, ricco di contenuti e di facile utilizzo; organizzato in  modo logico, in modo che il navigatore possa trovare facilmente quanto cercato; multilingue, in grado di dare indicazioni esaustive su cosa la città  offre e quali sono i motivi per visitarla; fornire notizie pratiche  per consentire al turista  di organizzare al  meglio la sua visita a Cremona; promuovere la città come meta turistica interessante anche al di fuori dei confini nazionali.

La realizzazione del software  per la gestione del database di supporto e tutti gli aspetti tecnici relativi alla progettazione e realizzazione del nuovo sito sono stati affidati ad AEMCOM. E’ stato poi costituito un gruppo di lavoro interno per definire l’architettura e i contenuti del sito, composto dal Presidente del Consiglio Comunale, che ha coordinato l’intero progetto, dall’Assessore alle politiche culturali, commerciali e al turismo, dai responsabili del SED e della comunicazione e dal personale dell’Ufficio Turismo, al cui interno è stata anche individuata la persona incaricata dell’inserimento dei dati e, a regime, del loro aggiornamento quotidiano. Il gruppo ha affiancato i tecnici di AEMCOM durante tutto il percorso, fornendo indicazioni circa i dati, le informazioni e le immagini da utilizzare.

Come primo passo si è proceduto  a definire gli argomenti da inserire e  le  proposte da presentare ad un potenziale turista. Sono state così individuate le seguenti sei macrosezioni, che corrispondono alle principali vocazioni della città e che ne connotano    l’offerta turistica: “Città del violino e della musica”; “Città dell’arte e della cultura”; “Città del Po”; “Città del gusto”; “Città dello shopping di qualità”; “Città del business”.

Cliccando su ciascuna sezione si accede al livello sottostante, dove sono contenute le pagine con le informazioni dettagliate riferite al rispettivo tema e allo specifico segmento di turismo. Così, alla voce “Città del violino e della musica”, si trovano tutte le informazioni relative alla Collezione di strumenti ad arco e agli eventi musicali (a breve verrà inserita una finestra dedicata al futuro Museo del Violino), alla voce  “Città dell’arte e della cultura”,  quelle sui principali monumenti, le sedi mussali, ecc.; nella sezione “Città del Po”  trovano ampio spazio le  informazioni  di vario genere per chi vuole dedicarsi al turismo fluviale (crociere, piste ciclabili, attracchi, ecc.); in “Città del gusto” si dà risalto ai prodotti tipici del  territorio e al calendario delle rassegne gastronomiche locali; in “Città dello shopping di qualità”, si promuovono le eccellenze commerciali di Cremona e le iniziative di richiamo turistico (negozi storici, botteghe artigiane, mercati, fiere, ecc.), qui trovano spazio anche le pagine sul Distretto del commercio e le relative iniziative; infine, nella sezione “Città del business”, viene promosso il turismo congressuale,  sia nei confronti degli organizzatori di eventi che dei potenziali visitatori.

Si è optato per  una grafica accattivante. Anche l’immagine di presentazione di Cremona, che compare nel banner superiore dell’home page non è fissa, ma variabile, così da conferire maggiore dinamismo all’insieme. Come colore predominante è stato scelto il rosso tipico di Cremona, anche per il suo forte impatto visivo. Lo spazio centrale dell’home page, che è quello più immediatamente visibile dagli utenti,  è stato  riservato alle news, cioè alle ultime notizie su eventi e iniziative della città, che saranno aggiornate costantemente, in coordinamento anche con il calendario  pubblicato  nel sito istituzionale.

Al di sotto dello spazio news, in posizione centrale, vi è una mappa interattiva georefernziata guida gli utenti nella ricerca dei punti di interesse (i monumenti, le chiese, gli spazi eventi, gli hotel, i taxi). Sulla sinistra della mappa compaiono le sezioni: Scoprire Cremona; Storia di Cremona; Eventi; Itinerari, Informazioni utili; Meteo a Cremona, mentre a destra si trovano il calendario che rimanda agli eventi programmati in ciascun giorno, lo  spazio per le newsletter e l’area personale per l’accesso di utenti muniti di password. Completano l’home page due spazi, uno in fondo alla pagina, l’altro alla fine della colonna di destra che sono stati momentaneamente  occupati  da immagini di Cremona e che, in futuro, potranno però essere utilizzati per banner pubblicitari a pagamento.

La traduzione dei testi principali in inglese è stata realizzata grazie alla collaborazione del Liceo linguistico “Daniele Manin”, che collaborerà anche per la traduzione in francese, così come, in un secondo tempo, in tedesco e spagnolo vi sarà il supporto del Liceo  linguistico dell’Istituto “Beata Vergine”. Il sito è stato inoltre pensato per uno sviluppo futuro delle sue funzionalità, si potranno ad esempio prevedere traduzioni in altre lingue quali il cinese, il giapponese e l’arabo, così da intercettare i mercati esteri ai quali  Cremona vuole proporsi con tutte le sue eccellenze.

Il sito utilizza le tecnologie più avanzate ed è improntato al criterio della multimedialità: si potrà infatti accedere ai contenuti non solo attraverso il personal computer  ma anche  con cellulari android e iPhone (e in modalità m-site Blackberry e Symbian), tablet (IPAD e similari), monitor touchscreen, sistemi di vocalizzazione per utenti diversamente abili. Un’altra applicazione molto utile per i turisti è costituita dalla possibilità di accedere direttamente sul posto alle informazioni sui principali punti di interesse della città semplicemente fotografando con  un cellulare di ultima generazione l’apposito codice che sarà inserito  sui cartelli informativi di monumenti, chiese e strade.


Cremona, 21 aprile 2011


Ufficio Stampa Comune di Cremona
Piazza del Comune, 8
ufficiostampa@comune.cremona.it
tel. 0372 407019 - fax 0372 407039
www.comune.cremona.it

 

1826 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria