Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 07.37

Cremona.Trasporto pubblico locale:vi è discusso e votato in 5 minuti | C.Ruggeri

| Scritto da Redazione
Cremona.Trasporto pubblico locale:vi è discusso e votato in 5 minuti | C.Ruggeri

Consiglio Comunale del 28.1.2013
COMUNICATO circa il Contratto per il Trasporto Pubblico Locale
Tra cappotti già indossati e sciarpe avvolte per la fuga a casa, alle 20,30 si è messa in votazione la Delibera per l“Approvazione dello schema di contratto di servizio di trasporto pubblico locale ed approvazione dell’impegno di spesa pluriennale"
In cinque minuti si è aperta e chiusa la discussione e si è votato.
Ora ci si chiede se è possibile che un contratto di servizio della durata di 8 anni e con cifre a tanti zero, venga proposto alla votazione  in quelle condizioni nella totale mancanza di rispetto del ruolo e delle funzioni di indirizzo del Consiglio Comunale.
In Commissione avevamo richiesto di inserire nella delibera alcuni passaggi che avrebbero portato innovazione nella gara e strategie in tema di mobilità:
1) promuovere e sostenere il sistema di trasporto denominato  “PRENOTABUS” al fine di avvicinare il maggior numero di utenti e razionalizzare il sevizio;
2) adottare, congiuntamente  al contratto di servizio per il trasporto pubblico, il Piano della Sosta e il Piano dei Parcheggi.
Il tutto al fine di favorire, attraverso la limitazione dell’accesso nel centro cittadino del mezzo privato, il maggior utilizzo dell’offerta del servizio di trasporto pubblico.
Nessuna di dette proposte è stata accettata e, inoltre, si è appreso dell’incertezza del finanziamento regionale, senza il quale il contratto del trasporto pubblico potrebbe essere interrotto. In questa quadro incerto e fumoso,  il PD non poteva far altro che votare contro.


Caterina Ruggeri
Consigliere Comunale PD

947 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria