Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 11.59

CS, Autostrada Cremona – Mantova. Degli Angeli (M5S): ‘Autostrada un miraggio.Una presa di in giro’

Chiederemo con più forza riqualificazione SS 10. Si è svolto il 30 luglio a Palazzo Pirelli l’incontro per discutere dell’annosa questione dell’autostrada Cremona-Mantova.

| Scritto da Redazione
CS, Autostrada Cremona – Mantova. Degli Angeli (M5S): ‘Autostrada un miraggio.Una presa di in giro’

CS, Autostrada Cremona – Mantova. Degli Angeli (M5S): ‘Autostrada un miraggio.Una presa di in giro’

Chiederemo con più forza riqualificazione SS 10. Si è svolto il 30 luglio  a Palazzo Pirelli l’incontro per discutere dell’annosa questione dell’autostrada Cremona-Mantova.

Durante l’incontro è stato presentato il progetto di quella che sarà l’infrastruttura che collegherà due province considerate da sempre come “periferiche” rispetto al resto della Regione. Anche per una questione puramente geografica. Nonostante la presentazione del progetto, sono però ancora tutti da definire i tempi e le modalità con cui vuole procedere il concessionario dell’opera, cioè Stradivaria. Non si è fatta attendere la reazione del M5S Lombardia da sempre contrario nei confronti della costruzione di questa autostrada. Dice il Consigliere Degli Angeli: “Ancora una volta la Regione prende tempo e non da alcuna risposta certa ai cittadini. Ci hanno raccontato quello che sapevamo già, ovvero che si tratta di un'opera costosissima, non supportata dai numeri e dal flusso veicolare. Non è stata fatta nemmeno chiarezza sulle infrastrutture secondarie di collegamento. Ci hanno insomma parlato di una cattedrale nel deserto dal costo di 1,2 miliardi di euro. La novità è la conferma di quello che i comitati ed il M5S sostengono da anni, ovvero la non sostenibilità del piano economico finanziario di Stradivaria. Questa è una vera e propria presa in giro nei confronti dei cittadini di quei territori. È da anni che si va dietro a questa fantomatica chimera dell’autostrada Cremona-Mantova. Il progetto, così come lo conosciamo, è ormai vecchio di quasi 20 anni ed è superato sotto tutti i punti di vista e rischia di finire tutto sulle spalle dei lombardi. Ai cittadini questo non serve, in tutti questi anni si sarebbero potute apportare delle migliorie e si sarebbero potuti fare numerosissimi lavori per l’adeguamento e l’ammodernamento delle infrastrutture già esistenti sul territorio. Continua il Consigliere Degli Angeli: “Il nulla di fatto emerso dall’incontro di oggi pomeriggio ci dà maggiore forza per chiedere, come facciamo da tempo, una valutazione concreta della possibilità di riqualificare, con la compartecipazione di ANAS, la SP ex SS 10 che collega Cremona e Mantova. Nei giorni scorsi ho scritto all’Assessore regionale Terzi ed in questi giorni ho sentito anche il Ministro delle Infrastrutture Toninelli, sempre vicino alle esigenze del territorio di cui è originario, per far sì che coinvolgesse Anas e l’assessorato regionale ai trasporti per far stanziare dei fondi per la realizzazione di uno studio di fattibilità per la riqualificazione della SP ex SS 10; offrendo così un metro di paragone valido rispetto alla scellerata proposta di portare avanti la costruzione della Cremona-Mantova. Autostrada che rischia di fare la fine della Bre.Be.Mi. con un project financing che graverà sulle spalle dei cittadini a causa dei pedaggi elevatissimi, con delle ripercussioni assolutamente negative per le imprese e le aziende di quei territori e con un impatto ambientale devastante”.

973 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online