Sabato, 27 aprile 2024 - ore 10.01

CSV Lombardia Sud Legge sulla disabilità, Volontari cercasi, Contributi energia,

UISP apre le iscrizioni alla 14° edizione della Corsa Rosa

| Scritto da Redazione
CSV Lombardia Sud  Legge sulla disabilità, Volontari cercasi, Contributi energia,

UISP Cremona apre le iscrizioni alla 14° edizione della Corsa Rosa

Le iscrizioni alla corsa saranno attive da lunedi 15 gennaio presso gli uffici della sede Uisp, nei negozi convenzionati e online con apposito modulo. Domenica 17 marzo 2024, a Cremona come in altre città d’Italia, ritorna l’appuntamento con la Corsa Rosa, la camminata ludico motoria delle donne, e non solo, giunta quest’anno alla quattordicesima edizione in terra cremonese.

Anche quest’anno parte della raccolta fondi, sarà a favore di Lilt Lega Italiana Lotta Tumori di Cremona e AIDA Associazione Incontro Donne Antiviolenza.La manifestazione è organizzata dal Comitato Territoriale UISP in collaborazione con il gruppo podisti del DLF, Cremona, Correre, le ASD Marathon Cremona, Triathlon-Duathlon Cremona, Compagnia Corridori Cremona 3C, ed ha ottenuto i patrocinii dell’ATS Valpadana, ASST Cremona, della Consigliera di Parità della Provincia di Cremona, dell’Amministrazione comunale, dell’ Amministrazione Provinciale, Panathlon Cremona, CSV (Centro Servizi del Volontariato). Procede così con vigore l’impegno del comitato UISP cremonese sul fronte delle tematiche dell’emancipazione femminile iniziato oltre dieci anni fa con la promozione, anche nella nostra città, della “Corsa Rosa”, un evento che coinvolge ormai diverse città in tutta ltalia.

Quest’anno inoltre, l’iniziativa è realizzata nell’ambito della “Trama dei Diritti” lo spazio culturale promosso da CSV Lombardia Sud ETS aperto a tutte le organizzazioni che si riconoscono come parte di un sistema di enti e realtà impegnate nella costruzioni della cultura dei diritti. Un percorso ideale che, strada facendo ha toccato dapprima il tema dei diritti delle donne nello sport, poi quello della violenza sulle donne a sostegno della associazione AIDA di Cremona, e per ultimo quello della salute della donna, ed in specifico nella prevenzione oncologica, ora con LILT.

UISP Comitato territoriale di Cremona APS

Via Brescia 56 – 26100 Cremona – Tel. 0372 451851

Orari apertura: Martedi, Mercoledi e Giovedi – 10-12/17-19

 

 

 

Newsletter #08

29/02/2024

Legge sulla disabilità, come viene coinvolto il Terzo settore?

Un piano di indagine di grande interesse teorico (e di pari rilevanza pratica), per chi si occupa di diritto del Terzo settore, è dato dalle possibili intersezioni fra quest’ultimo e il percorso di riforma relativo alla condizione giuridica delle persone con disabilità, iniziato con l’approvazione della legge n. 227 del 21 dicembre 2021. Al momento, si sta ancora lavorando alla …



Continua a leggere

Convegno sul Volontariato Italiano in Africa 2024: partecipazione aperta

Anche quest’anno CSVnet dà il suo appoggio al Consorzio SPeRA (Solidarietà Progetti e Risorse Africa), organizzatore del Convegno sul Volontariato Italiano in Africa, giunto alla sua XIV edizione. Dal 2021, dopo la sospensione per l’epidemia Covid, il convegno ha aperto la partecipazione ad altri settori italiani operanti in Africa, quali le Università Italiane, la Chiesa Cattolica, le Imprese e le …



Continua a leggere

Online l’elenco dei beneficiari dei contributi energia al Terzo settore

A seguito della fase di istruttoria a cura di Invitalia spa, il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha pubblicato l’elenco dei beneficiari del “Contributo energia” (dpcm 8 febbraio 2023) previsto per arginare l’aumento del costo dell’energia causato dalla crisi in Ucraina. I beneficiari sono gli enti iscritti al registro unico nazionale del Terzo settore e le Onlus iscritte …



Continua a leggere
 

LA TRAMA DEI DIRITTI

Pedalando faticando: adolescenza in viaggio in bici per la ricerca di senso. Il dispositivo pedagogico

Venerdì 1°marzo alle h 16 alla Ciclofficina Sociale La Gare, via Dante 90, Cremona si terrà l’incontro di formazione  ‘Pedalando Faticando: adolescenza in viaggio in bici per la ricerca di senso. Il dispositivo pedagogico’ . L'incontro di formazione è un'occasione per scoprire cosa è il progetto Pedalando Faticando, quali sono le basi pedagogiche, come è nato e come si è …



Continua a leggere

Nuovo appuntamento per la rassegna ‘Camminare su un filo di seta’: proiezione del documentario Lupo Uno

Sarà lunedì 4 marzo alle ore 20.45 al Cinema Filo (Cremona Piazza dei Filodrammatici, 4) il prossimo appuntamento della rassegna ‘Camminare su un Filo di seta’; la serata prevede la proiezione  Proiezione del docufilm LUPO UNO, con la presenza dei registi feltrini Bruno Boz e Ivan Mazzon, premiato al Trento film Festival per il miglior documentario. Il film documenta uno …



Continua a leggere

UISP apre le iscrizioni alla 14° edizione della Corsa Rosa

Le iscrizioni alla corsa saranno attive da lunedi 15 gennaio presso gli uffici della sede Uisp, nei negozi convenzionati e online con apposito modulo. Domenica 17 marzo 2024, a Cremona come in altre città d’Italia, ritorna l’appuntamento con la Corsa Rosa, la camminata ludico motoria delle donne, e non solo, giunta quest’anno alla quattordicesima edizione in terra cremonese. Anche quest'anno …



Continua a leggere
 

DAL TERRITORIO

Corso di Quilling per adulti a Casalmaggiore

Il Circolo ACLI di Casalmaggiore, in collaborazione con il Museo del Bijou, promuove il primo “Corso di Quilling per adulti” finalizzato alla creazione di addobbi pasquali con la tecnica della filigrana di carta. Il corso, condotto dall’artista Corina Dragan, si terrà dal 2 al 23 marzo ogni sabato pomeriggio dalle 15 alle 17 presso i locali del Museo del Bijou in …



Continua a leggere

Convegno "Allena con rispetto: ricerca, formazione e sensibilizzazione al rispetto e all’inclusione nello sport"

Sabato 16 marzo 2024, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, presso la Sala Puerari (Museo Civico Ala Ponzone - Palazzo Affaitati in Via Ugolani Dati, 4) a Cremona, si terrà il seminario dedicato ad allenatori, allenatrici, dirigenti sportivi e famiglie di atlet e atleti dal titolo “Allena con rispetto: ricerca, formazione e sensibilizzazione al rispetto e all’inclusione nello sport”. Si …



Continua a leggere

Giornata della donna 2024: due appuntamenti a Crema

3 marzo 2024 - ore 16.00 Festa della donna Caregiver - La moda che cura Crema si prepara alla Giornata della Donna, dove verranno organizzati eventi sociali dedicati appositamente su tale tematica. Il primo andrà in scena domenica 3 marzo, alle ore 16, nella sala ‘Pietro da Cemmo’ nel Centro culturale S. Agostino in piazzetta Terni De’ Gregorj, dal titolo …



Continua a leggere

Per la salute delle donne una giornata di visite nei poli ospedalieri di Cremona e Oglio Po e servizi territoriali

Venerdì 8 marzo 2024, in occasione della Giornata mondiale della donna, l’ASST di Cremona propone l’open day Ben-Essere Donna. L’iniziativa, come da tradizione, si pone l’obiettivo di promuovere la prevenzione quale elemento fondamentale della salute attraverso un’offerta ampia e differenziata di prestazione che coinvolge gli specialisti dei poli ospedalieri di Cremona e Oglio Po e dei servizi territoriali. Il programma …



Continua a leggere

Alla Soms per conoscere la patologia mammaria, dalla prevenzione alla terapia

Venerdì 8 marzo, alle 20:30, la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Torre de’ Picenardi organizza nella propria sede, sita in via Garibaldi 31/A, un appuntamento prezioso per il territorio: una serata all’insegna dell’informazione, perché conoscere significa prevenire. L’iniziativa è patrocinata da Regione Lombardia, Comune di Torre de’ Picenardi e ASST di Cremona e interverranno: Dott. Prof. Daniele Generali - …



Continua a leggere
 

RICERCA VOLONTARI

Movimento per la Vita cerca volontari a Crema

Siamo le volontarie e i volontari del Movimento per la Vita di Crema. La nostra associazione culturale di volontariato agisce in difesa della vita, dal suo inizio fino alla morte naturale. Vuoi darci una mano? CERCHIAMO VOLONTARIE E VOLONTARI della zona cremasca.



 
Continua a leggere

ASD Overlimits Crema cerca volontari

ASD Overlimits Cremona è un’associazione sportiva dilettantistica che desidera migliorare la qualità della vita delle persone attraverso lo sport. Crede che il benessere psico-fisico e il movimento appartengano a tutti e siano forti momenti di crescita e socializzazione. Con le attività fitness, realizzate da professionisti qualificati, dà la possibilità di praticare sport in modo adatto alla propria persona innescando quei benefici fisici e relazionali propri dell’attività fisica. Queste attività hanno un altissimo valore, anche in ottica preventiva. Le attività sono svolte all’interno di palestre e sale di quartiere sia a Crema che in altri comuni del Cremasco. L'Associazione è attiva nell'ambito sociale e sportivo.



Continua a leggere

Autonomia Giovani cerca volontari per attività in Casa Famiglia San Giuseppe

Chi è A.GIO - Autonomia Giovani? Autonomia Giovani è un gruppo di professionisti e volontari con diverse capacità e formazione, di orizzonti diversi che hanno aderito ad un progetto comune per la valorizzazione delle persone deboli attraverso l’inclusione sociale. Autonomia Giovani ha avviato il “LABORATORIO DI PRODUZIONE SOCIALE”, nell’intento quindi di attivare alloggio, laboratori e percorsi occupazionali per quelle persone in disagio sociale che vengono giudicate non adatte ad un’occupazione stabile. L'associazione gestisce anche la Casa Famiglia San Giuseppe situata nel complesso oratoriale di Sant'Agostino, dove si svolgono i laboratori sociali.



Continua a leggere

Banco Italiano Zoologico cerca aspiranti volontari!

Ami il mondo animale e vorresti renderti disponibile aiutando un'associazione nella diffusione delle sue attività e nella raccolta di alimenti? Allora sei capitato nel posto giusto! L'associazione Balzoo - Banco Zoologico Italiano Onlus è il primo Banco degli Alimenti per cani e gatti: un progetto innovativo, concreto ed emergenziale. Attraverso la raccolta di generi alimentari presso supermercati e negozi di animali, Balzoo si occupa di protezione, difesa e sostentamento degli animali.



Continua a leggere

CSV LOMBARDIA SUD:

CREMONA: Via San Bernardo 2, Tel. 0372.26585, Mail. cremona@csvlombardia.it

LODI: Via Guido Rossa 4, Tel. 0371.428398, Mail. lodi@csvlombardia.it

MANTOVA: Strada Montata 2a – Cittadella, Tel. 0376.367157, Mail. mantova@csvlombardia.it

PAVIA: Via Bernardo da Pavia 4, Tel. 0382.526328, Mail. pavia@csvlombardia.it

398 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online