Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 11.32

Cume 'lè bel el Poo quaan và zo 'l suul! Di Giorgio Barbieri

Il nostro grande fiume, il Po. Ha ispirato poeti, scrittori, fotografi, pittori, attori e registi.

| Scritto da Redazione
Cume 'lè bel el Poo quaan và zo 'l suul! Di Giorgio Barbieri

Un fiume lungo il quale sono sorti paesi e città, sul quale sono stati costruiti ponti, che bagna una campagna piatta ma suggestiva, che quando cresce fa paura e quando cala mette in mostra spiaggioni di una sabbia bianca e fine da fare invidia a quella della riviera romagnola. Il fiume, come diceva Cesare Zavattini, che ha regalato prosperità all'agricoltura e che dava da mangiare alla gente nei periodi di carestia. Il Po dei pescatori, quelli che facevano questo mestiere per vivere. Il Po che diventava il mare dei poveri durante l'estate. Il Po che compare e scompare dalle nebbie autunnali e primaverili. Il Po dei colori forti e dei riflessi tenui, il fiume che racconta la storia della nostra gente.

Ho trovato sul libro 'Paroole de cà noostra', antologia di Ines Brambati realizzata per 'El Zach', gruppo dialettale cremonese (tipolitografia Gerevini di Piadena), una poesia di Piero Riccardi, piemontese di Saluzzo ma cremonese di elezione, dal titolo 'Tramoont so 'l Poo' che mi fa ricordare i tanti pomeriggi passati sul fiume a pescare.

"Cume 'lè bel el Poo quaan và zo 'l suul!

Quaanti culuur el ghe regala a 'l ceel!

J è toti sparpajaat deent in de 'n spec d'aaqua che scur piaan piaan seensa cincel.

E drit 'ma sentinele, i piop a riiva i se dindula a 'l veent fresch e legeer e i paar penei adree a pituraa i bei viulet, el rus e l'arancioon ch'i se desteent in so 'n azor de foont, e manimaan i caambia e i se cunfoont i de na meraviilia de culuur!

E 'l spec el caambia quaan pian piaan el ceel el s'indurmeenta e 'l veent aanca luu 'l taas..

Poochi rifles amò... n' oltima luus...na puezia nustalgica, na paas che te cunquista l'anima che piaans de cumusioon intaant che 'l fiom el cur, gajaart, bel, urguliuus d'i so culuur,"

1185 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online