Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 17.31

Curare il pelo del cane, non è solo questione di estetica: il motivo

La cura costante aiuta i nostri amici a 4 zampe a rimanere belli e sani

| Scritto da Redazione
Curare il pelo del cane, non è solo questione di estetica: il motivo

Prendersi cura del pelo del proprio cane non è solo un vanto ed un vizio estetico come in molti possono pensare. Si tratta, invece, di un’attività che rientra nella cura quotidiana dell’animale per garantirgli salute e longevità. Ogni giorno il pelo di fido andrebbe curato, in modo specifico, in base alla razza, ognuna delle quali richiede esigenze diverse. Ecco perché occorre conoscere le specificità del proprio animale domestico per evitare di commettere errori.

In base al tipo di pelo, infatti, è necessario comportarsi in modo diverso. I cani a pelo lungo hanno bisogno di una cura costante, minuziosa e giornaliera. È importante spazzolarli ogni giorno per sciogliere i nodi che si formano con grande facilità ma anche per evitare che parassiti e altri ospiti indesiderati vi si annidino. Quelli a pelo corto, invece, hanno necessità meno impellenti e dunque la pulizia può avvenire anche con meno frequenza ma senza trascuratezza perché pulire e lucidare il pelo, eliminando anche le cellule morte è essenziale. Spazzolare il mantello di fido, va ricordato, è comunque indispensabile per togliere il pelo morto anche se non c’è il rischio che si formino nodi.

In ogni caso, che il pelo sia lungo o corto, tutti i corpi estranei come foglie, spighe e rametti, vanno eliminati il prima possibile spazzolando il manto di fido o anche effettuando il bagnetto. Sulle modalità e la frequenza del lavaggio è sempre bene chiedere consiglio al proprio veterinario per non commettere errori e dunque provocare fastidio all’animale, molto dipende dalla cute e dallo stile di vita che l’animale conduce.

Occhio, poi, anche ai prodotti che si scelgono. È bello quando il momento del bagnetto si trasforma in una vera coccola. Allora quale shampoo per cani scegliere? Uno che sia delicato ed in grado di rispettare il ph della pelle del cane. Quello proposto da Amusi, brand dedicato al benessere del tuo amico peloso, è realizzato con pregiati oli essenziali ed estratti botanici, ed è in grado di eliminare i cattivi odori del manto lasciando un profumo gradevole e delicato. Si tratta di uno shampoo naturale, privo di parabeni e coloranti, senza nichel e 100% Made in Italy, non testato sugli animali. Usarlo è semplice per una toelettatura facile, veloce, efficace e che riempie di attenzioni e coccole il tuo cane.

300 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria