Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 12.20

Da adesso sarà possibile rivolgersi ad una farmacia online in Italia

Le farmacie online, impensabili fino a poco fa

| Scritto da Redazione
Da adesso sarà possibile rivolgersi ad una farmacia online in Italia

Anche se fino a qualche anno fa sembrava impossibile oggi è possibile acquistare qualsiasi cosa a distanza, e ricevere tutto in maniera veloce, senza per giunta spendere molto, e anzi molto spesso risparmiando anche qualcosina. Ancora più impossibile sembrava che questo potesse accadere con i medicinali e le farmacie, e oggi invece grazie ad Internet, nulla pare precluso. In effetti la velocità di poter avere tutto a portata di mano, velocemente e senza problemi migliora decisamente i modi di vivere; per questo motivo è possibile trovare più di una farmacia online, come ad esempio http://www.efarma.it/, che offre i propri servizi a domicilio agli utenti.

Da qualche anno le farmacie e le parafarmacie online hanno ottenuto dal Ministero della Sanità il cosiddetto “bollino di qualità”; queste saranno autorizzate in questo modo a vendere via web anche i prodotti da “banco”. Questa introduzione è stata effettuata per andare incontro ad una direttiva europea del 2011 sul tema dei medicinali ad uso umano, introdotta proprio per evitare il traffico di farmaci falsificati, e quindi potenzialmente pericolosi, in questo modo si dà il permesso di vendita solo ai siti autorizzati, predisponendo così una maggiore tutela per i consumatori.

Questa norma è entrata in vigore nella fine di luglio di quest’anno, con gli Stati membri che hanno un anno di tempo per applicarla a pieno. Per tutti i prodotti non medicinali la vendita è già iniziata, mentre per i farmaci da banco si dovrà attendere qualche mese.

I vantaggi di una farmacia online

Per quanto secondo molte persone il parere del farmacista e fondamentale (e questo ci sembra anche giusto), sono sempre di più quelli che acquistano i prodotti con comodità, da qualche farmacia online come eFarma, siti che propongono una scelta vastissima e la possibilità di selezionare da soli i propri prodotti. Esistono infatti moltissimi vantaggi dell’acquisto di prodotti di questo genere online.

Innanzitutto il primo che viene in mente è quello di poter acquistare tutto con la massima facilità, anche senza il problema di doversi recare per forza in farmacia, e quindi dover sottrarre tempo al lavoro, o ad altri impegni, soprattutto se non c’è alcuna fretta, e vedersi recapitare tutto a casa. Grazie ai costi abbattuti, o meglio, quasi azzerati, delle spedizioni e la possibilità di ricevere tutto in maniera quasi immediata, diventa sicuramente più conveniente, soprattutto se unito a sconti e offerte speciali.

Naturalmente un altro vantaggio è quello di avere la possibilità di acquistare tutto in maniera anonima, anche i prodotti che possono essere più imbarazzanti. C’è la massima sicurezza nell’acquisto e tutti possono ricevere quello che hanno chiesto senza errori, e anzi, proprio per permettere un servizio più efficiente e meno pericoli sui prodotti che la normativa è entrata in vigore.

Ovviamente le farmacie “fisiche” continueranno ad esserci e per alcuni prodotti, soprattutto per certi medicinali più specifici e per le emergenze, ma siamo sicuri che prima o poi si potranno ricevere a casa anche i farmaci prescrivibili, anche se anche questo oggi sembra impossibile.

 

 

1393 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria