Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 16.12

Da Casalmaggiore Lombardia, Regione con più spazi di Coworking e incubazione

Il dato è emerso in occasione dell’inaugurazione a Casalmaggiore dell’Open Innovation Campus di fabbricadigitale, azienda IT specializzata in soluzioni software per il mondo cloud e multimediale, alla presenza del sindaco di Casalmaggiore Filippo Bongiovanni e del consigliere regionale Carlo Malvezzi.

| Scritto da Redazione
Da Casalmaggiore Lombardia, Regione con più spazi di Coworking e incubazione Da Casalmaggiore Lombardia, Regione con più spazi di Coworking e incubazione

Tra le province di Cremona, Mantova e Parma nasce l’Open Innovation Campus che fabbricadigitale mette a disposizione del territorio per “coltivare” idee e progetti innovativi

La Lombardia è la regione italiana con il maggior numero di spazi di coworking. In Italia sono presenti circa 300 realtà e oltre 90 si trovano in Lombardia: più di 60 a Milano, seguita da Bergamo (8) e Brescia (4) e Cremona (2). Il dato è emerso in occasione dell’inaugurazione a Casalmaggiore dell’Open Innovation Campus di fabbricadigitale, azienda IT specializzata in soluzioni software per il mondo cloud e multimediale, alla presenza del sindaco di Casalmaggiore Filippo Bongiovanni e del consigliere regionale Carlo Malvezzi.

“Il Campus, che si trova in una zona di incontro fra le province di Cremona, Mantova e Parma, e a pochi chilometri dalla provincia di Reggio Emilia – spiega Francesco Meneghetti, CEO di fabbricadigitale – è un “esperimento” finalizzato alla creazione di una vera e propria Innovation Community. Applicando il paradigma dell’Open Innovation vogliamo sperimentare un luogo fisico che assuma allo stesso tempo la valenza di co-working, di libero spazio di aggregazione, di un incubatore di start-up, di fab-lab e, in generale, diventi un punto di riferimento per chi ha idee da sviluppare e un luogo di contaminazione al quale noi stessi potremo attingere per innovare il nostro lavoro.

Siamo un’azienda con una visione “sociale” della tecnologia e dell’innovazione – prosegue Meneghetti - e crediamo fortemente nella condivisione di idee attraverso la contaminazione, perciò abbiamo deciso di aprire la nostra fabbrica (digitale) e creare questo spazio fisico a servizio del territorio per ospitare e supportare persone con idee e progetti innovativi da realizzare”

Nato dall’iniziativa di un’azienda privata, il Campus di fabbricadigitale è uno spazio fisico aperto a tutti e organizzato in tre aree principali (lavoro, relax e laboratori) che rispecchiano la concezione di un metodo di lavoro basato sulla contaminazione e condivisione di idee attraverso l’incontro e il confronto tra persone con competenze eterogenee. Lo spazio si estende su 330 metri quadrati e offre 18 postazioni, 2 sale riunioni (di cui una dotata di stampante 3D), 1 cucina moderna e attrezzata, un angolo ristoro con macchinette per bevande e snack. È presente anche un Fab-Lab, dove gli artigiani 4.0 avranno a disposizione stampanti 3D e altre attrezzature per “materializzare” le loro idee e progetti.

Tra le peculiarità dell’Open Innovation Campus, l’App dedicata che consente di accedere alla struttura senza chiavi: la porta d’ingresso si apre con il telefonino dopo aver scaricato l’applicazione e aver effettuato la registrazione. Sempre dallo smartphone sarà possibile accendere e spegnere le luci, scegliere il colore della luce della propria postazione di lavoro, visualizzare la mappa e il regolamento degli spazi interni e consultare i prossimi eventi e le news del blog.

Il Campus ospita già 4 startup con progetti attivi nell’ambito biomedicale, alimentare e nel settore IoT (Internet delle cose) e 5 idee “imprenditoriali” selezionate attraverso il bando “La Voce ai Giovani”, un progetto sulle politiche giovanili finanziato da Regione Lombardia, e al quale partecipano comuni e aziende private.

Il Campus è aperto da lunedì a sabato dalle ore 08:00 alle 20:00 e chiunque può accedere: appassionati di tecnologia, studenti, freelance, liberi professionisti, imprenditori, giornalisti, e tutti quelli che desiderano condividere le proprie idee e le proprie competenze con gli altri. Lo spazio è  aperto anche a soggetti terzi che intendano proporre iniziative, workshop, eventi, corsi di formazione, seminari rivolti a professionisti, principianti o semplici appassionati.

fabbricadigitale è una azienda IT specializzata in soluzioni software per il mondo cloud e multimediale. Nata nel 2000 come realtà locale, a Casalmaggiore (Cremona), oggi è partner tecnologico di riferimento per grandi operatori del mercato ICT e telecomunicazioni, ha 4 sedi (Casalmaggiore, Cremona, Milano, Roma) e oltre 80 dipendenti. CEO e fondatore di fabbricadigitale è Francesco Meneghetti.

1778 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online