Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 04.48

Da Cremona a Milano, Oleificio Zucchi a Olio Officina Food Festival 2015

Si parlerà di olio e dell’arte del blending attraverso incontri, laboratori e degustazioni. La manifestazione si terrà a Milano, presso Palazzo delle Stelline dal 22 al 24 gennaio 2015

| Scritto da Redazione
Da Cremona a Milano, Oleificio Zucchi a Olio Officina Food Festival 2015

Oleificio Zucchi, storica azienda cremonese attiva da circa due secoli nel settore oleario italiano, sarà presente il 22, 23 e 24 gennaio 2015 all’Olio Officina Food Festival, manifestazione di eccellenza dedicata alla cultura dell’olio, ideata da Luigi Caricato, che per la sua IV edizione rinnova l’appuntamento all’interno della prestigiosa location di Palazzo delle Stelline di Milano (Corso Magenta, 61). L’Oleificio Zucchi promuoverà alcune delle numerose iniziative in programma nel corso del festival, con particolare focus sulla giornata di venerdì 23 gennaio.

Dalle 11:15, presso la Sala Leonardo, Giovanni Zucchi, Amministratore Delegato di Oleificio Zucchi, in occasione della tavola rotonda Chi ha paura del blend?, presenterà il suo nuovo libro, edito da Fausto Lupetti Editore, L’olio non cresce sugli alberi, con sottotitolo L’arte del blending: come nasce un olio di grande qualità. Il libro racconta una figura professionale poco nota ma essenziale: il blendmaster, lo specialista nell’arte di selezionare e unire oli extravergini da cultivar e provenienze diverse per creare accostamenti unici (blend), con determinate caratteristiche qualitative, stabili nel tempo e in base al posizionamento sul mercato. Il libro sarà acquistabile nella libreria del festival. Dalle 15:00 alle 16:00, presso la Sala Solari, si terrà a cura di Giovanni Zucchi e Anna Cane il workshop Blendmaster all’opera. La realizzazione di un blend, che offrirà ai partecipanti la possibilità di imparare a creare un proprio blend con oli extravergini di oliva, mettendo alla prova la propria passione e creatività secondo un approccio che coinvolge tutti i sensi e che stupirà con esiti inattesi.

Dalle 16:15 fino alle 17:15, a chiusura delle attività di laboratorio, seguirà la degustazione degli oli speciali della nuova gamma Zucchi: semi di zucca, sesamo, lino, vinacciolo, guidata da Anna Cane, Direttore Qualità Oleificio Zucchi.

Durante le tre giornate del festival, oltre al libro, sarà possibile acquistare, nella Sala Shop dedicata, alcuni prodotti della nuovo assortimento Zucchi della gamma oliva: extravergine biologico, extravergine 100% italiano ed extravergine di Origine Unione Europea.

Per Oleificio Zucchi l’adesione alla IV edizione di Olio Officina Food Festival è un ulteriore tassello che si aggiunge alle molteplici attività svolte nei confronti del consumatore finale e dei propri interlocutori istituzionali nell’intento di valorizzare il blending, un “saper fare artigianale” ancora sconosciuto ai più e che contraddistingue i professionisti del blend italiani.

1891 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria