Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 20.20

Da Zero a Mille: Cremona, Brescia e Mantova insieme per i più piccoli e le loro famiglie

Il progetto selezionato dall’Impresa sociale Con i bambini

| Scritto da Redazione
Da Zero a Mille: Cremona, Brescia e Mantova insieme per i più piccoli e le loro famiglie Da Zero a Mille: Cremona, Brescia e Mantova insieme per i più piccoli e le loro famiglie

Il progetto selezionato dall’Impresa sociale Con i bambini

Da Zero a Mille: Cremona, Brescia e Mantova insieme per i più piccoli e le loro famiglie

Sabatini di Regione: “In linea con gli obiettivi europei e regionali”

 I primi mille giorni di vita sono la base per il futuro. Dei bambini innanzitutto e di tutta la comunità. Parte da qui Da zero a Mille, il progetto dedicato alla prima infanzia che si rivolge a oltre 25.300 bambini da 0 a 3 anni dei territori cremonese, bresciano e mantovano e che mette insieme 36 partner tra istituzioni pubbliche e privato sociale e 9 ambiti territoriali sociali.

L’importante iniziativa è stata presentata questa mattina al Civico81 di via Bonomelli a Cremona, alla presenza dei rappresentanti delle realtà pubbliche e private dei tre territori coinvolti e di Regione Lombardia con la Dirigente dell’Unità Organizzativa Famiglia, Pari opportunità e Programmazione territoriale Clara Sabatini, in rappresentanza dell’Assessore a Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari Opportunità di Regione Lombardia Alessandra Locatelli recentemente nominata Ministro della Disabilità. Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Rispondere alle sfide che riguardano la fascia 0-3 anni. Dare continuità alle buone pratiche e progettarne di nuove. Sostenere i servizi nei piccoli comuni. Accrescere cultura e competenze sull’infanzia. Orientare in modo multidisciplinare le politiche sui bambini e sulle famiglie con attenzione alle fragilità. Sono questi i macro-obiettivi del progetto che, partito a luglio, proseguirà per tre anni. Le azioni principali? Servizi domiciliari alla nascita, asili nido per la sanità, educazione all’aperto e formazione della comunità educante.

Con un metodo ben codificato che prevede una forte integrazione tra sociale e sanitario, il protagonismo dei bambini, la prevenzione delle vulnerabilità familiari e la valutazione dell’impatto dei risultati.

Il progetto guarda al micro, coinvolgendo gli Ambiti Territoriali Sociali che sono titolari dei Piani di Zona per garantire il reale impatto delle azioni. Lo fa con un’attenzione particolare ai piccoli comuni dove è più difficile l’accessibilità, la sostenibilità e la flessibilità dei servizi per la prima infanzia. Il progetto guarda al macro, coinvolgendo la Regione Lombardia affinché le prassi sperimentate possano contribuire alla programmazione del Fondo Nazionale per le Famiglie e delle misure di conciliazione vita/lavoro.

“Il progetto ricalca a pieno gli obiettivi della European Child Guarantee - è l’intervento di Clara Sabatini di Regione Lombardia che si è collegata da Milano - Le azioni messe in campo, di servizio, prevenzione e supporto per la fascia 0-3 anni e per le famiglie, sono perfettamente in linea con le indicazioni europee e regionali. Anzi, questo progetto ci può servire come spunto di riflessione per le politiche della Regione Lombardia”.

Alla presentazione di Da Zero a Mille hanno partecipato Paola Merlini, presidente della Cooperativa Cosper (capofila), Patrizia Concari, Vicesindaco e Assessore ai Servizi sociali del Comune di Gardone Val Trombia (Brescia), Emanuela Nichetti, Assessore all’Istruzione del Comune di Crema, Monica Ploia, Referente Innovazione e sviluppo Cooperativa sociale Archè di Castel Goffredo, in rappresentanza del territorio mantovano, Maura Ruggeri, Assessore all’Istruzione del Comune di Cremona e Giuseppe Tadioli, Presidente dell’Azienda sociale cremonese. Ha condotto l’evento Federica Bandirali, giornalista di Cremona1.

“Un grande progetto sovraterritoriale che mette insieme pubblico e privato e che richiede importanti investimenti - è la dichiarazione di Paola Merlini - Abbiamo territori molto ricchi, ma che hanno dei bisogni crescenti legati allo 0-3. Con questa iniziativa affrontiamo temi cruciali come la povertà educativa, la conciliazione, l’outdoor education, la prossimità domiciliare, l’integrazione socio-sanitaria. Con un scopo: quello di consegnare alla programmazione politica locale e regionale le prassi che sperimentiamo, dandoci un approccio sistemico e valutando le azioni nel breve, medio e lungo termine attraverso la sinergia con l’Università di Pavia”.

I partner Da Zero a Mille

Cosper (capofila), Arché Coop. Sociale Onlus, Elefanti Volanti S.C.S Onlus, Igea Società Cooperativa Sociale, Associazione Insieme per la famiglia Onlus, Aurora Domus Cooperativa Sociale Onlus, Il Cortile Società Cooperativa Sociale Onlus, Il Cerchio Società Cooperativa Sociale, Il Pesce sull’Albero Società Cooperativa Sociale, C.s.a. Cooperativa Servizi Assistenziali Società Cooperativa Sociale, Consultorio Ucipem Cremona - Fondazione Onlus, Regione Lombardia, Comune di Cremona, Comune di Crema, Comune di Asola, Comune di Borgo Mantovano, Comune di Borgosatollo, Comune di Castel Goffredo, Comune di Castiglione delle Stiviere, Comune di Desenzano del Garda, Comune di Flero, Comune di Mariana Mantovana, Comune di Montirone, Comune di Ostiglia, Comune di Palazzolo Sull’Oglio, Comune di Volta Mantovana, Comune Montana di Valle Trompia, Città di Gardone Val Trompia, Asst Spedali Civili di Brescia, Azienda Sociale Cremona, Azienda Speciale Consortile Garda Sociale, Azienda Speciale Consortile per i Servizi alla Persona Ambito 3 Brescia Est, Azienda Speciale Consortile Servizi alla Persona dell’Asolano, Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona, Fondazione Comunità Mantovana Onlus, Fondazione della Comunità Bresciana Onlus.

 Info su dazeroamille.cosper.coop

 Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org

 --

Fonte Greta Filippini  Giornalista professionista  Press office, Content&Context, Copy

greta.filippini@gmail.com

1 foto ruggeri_merlini_tadioli_nichetti_concari

2 foto partner_privato

 

 

611 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online