Festa della Musica dal 21 giugno , oltre 70 performance nel centro di Bergamo
Lazzaretto, già oltre 1000 prenotazioni per il main event
Lazzaretto, ingresso gratuito con prenotazione su www.lazzarettobergamo.it
Si avvicina la Festa della Musica, l’appuntamento che animerà Bergamo il prossimo 21 giugno: un evento principale – sul palco del Lazzaretto, ingresso gratuito – e tante postazioni diverse, sparse nel centro città, coinvolgeranno bergamaschi, visitatori e appassionati in occasione della Festa organizzata dal Comune di Bergamo con un’attenzione particolare in concomitanza con Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023. Ed è proprio il progetto della Capitale a dare significato alla presenza istituzionale del Ministero della Cultura che, da anni ormai, sostiene le iniziative in occasione della Festa della Musica nelle città Capitale.
Diverse le novità. In primo luogo sono diventate 12 le postazioni dedicate alla musica nel centro di Bergamo in vista della Festa della Musica del prossimo 21 giugno, con oltre settanta performance in programma e diverse centinaia di cantanti e strumentisti che si succederanno nelle piazze, nei cortili e nei luoghi pubblici della città.
Ad ampliare la già ricca festa dedicata all'arte dei suoni si è aggiunto il coro Canticum Novum di Erina Gambarini, bergamasca cui proprio quest'anno è stata assegnata la benemerenza civica del Comune di Bergamo per la sua prestigiosa attività artistica: toccherà a lei animare il recentemente rinnovato Palazzo Santo Spirito di via Tasso n.82.
In secondo luogo son stati svelati i nomi di artisti e artiste e delle band che si esibiranno nel centro di Bergamo. Un elenco lunghissimo di nomi (conosciuti e meno) che compongono il panorama di Bergamo e del suo territorio.
Cos’è la festa della Musica
La Festa della Musica, varata in Francia nel 1982 (anno Europeo della Musica), si svolge ormai in tutto il mondo. Dal 2016 la Festa è anche in molte città italiane, grazie al lavoro fatto dalla AIPFM (Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica) e dalla presenza istituzionale del Ministero dei Beni Culturali e turistici. Tantissimi concerti di musica dal vivo si svolgono ogni anno, il 21 giugno, principalmente all'aria aperta, con la partecipazione di musicisti di ogni livello e di ogni genere.
“Per la prima volta, anche sulla spinta della Capitale Italiana della Cultura, l’Amministrazione Comunale organizza La Festa della Musica, partecipando a questo importante evento internazionale che si svolge insieme a moltissime altre città e vede l’Europa unita nel nome della musica e del coinvolgimento di tutte le comunità locali. È stata molto alta la risposta da parte di gruppi, cantanti solisti e realtà musicali del territorio, che nel solsistizio d’estate cercano un contatto diretto con il pubblico tra le strade del centro cittadino e il grande palco del Lazzaretto”, commenta l’Assessore alla Cultura Nadia Ghisalberti.
Il main event della Festa al Lazzaretto: più di mille già prenotati
ingresso gratuito con prenotazione su www.lazzarettobergamo.it
All’interno della manifestazione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, SBAM Noisy Ideas presenta La Festa della Musica, mercoledì 21 giugno. Si tratta di un grande evento gratuito, con prenotazione, per celebrare l’inizio della rassegna del Lazzaretto Estate e la città di Bergamo che la ospita. Sono già oltre Mille coloro che si sono prenotati in pochi giorni per il concerto, ci sono altri posti ovviamente disponibili (info e prenotazioni su www.lazzarettobergamo.it)
Gli artisti che si esibiranno in occasione della Festa della Musica sono due ospiti giovani: il gruppo Bnkr44 e Matteo Romano.
Bnkr44 è il progetto nato dalla collaborazione fra 7 ragazzi provenienti da Villanova, piccola frazione in provincia di Firenze, nel 2019. A metà fra collettivo e boy band atipica, i bnkr sono Erin, Piccolo, Faster, JxN, Caph e Fares.
Nella parte finale del 2022 firmano importanti collaborazioni in “BOTOX” di Night Skinny con “Diavolo” (feat. Ghali, Rkomi e Tedua) e “Così non va” (feat. Madame, Gaia, Rkomi e Elisa) e in “X2 Deluxe” di Sick Luke con “Domani ti chiamo” (feat. Tananai). “Per non sentire la noia e “Guida spericolata” sono i singoli che hanno anticipato il loro nuovo Album “Fuoristrada” uscito il 27 aprile. Dopo la loro partecipazione al concerto del primo maggio a Roma, i Bnkr44 hanno appena cominciato il loro nuovo tour estivo.
Matteo Romano ha iniziato la sua carriera musicale nel 2020 con “Concedimi”, il suo primo singolo, certificato doppio disco di platino, che raggiunge un successo immediato prima ancora di essere pubblicato ufficialmente, grazie alla preview virale su TikTok, con oltre 3 milioni di views.
Prende parte a Sanremo Giovani 2021, classificandosi terzo con il brano “Testa e croce” e accedendo così alla gara del Festival di Sanremo 2022 con “Virale”, certificato disco di platino. “Apatico”, “Tramontana” e “Tremo (midnight)” sono i brani che precedono la prima collaborazione artistica di Matteo, primo passo del suo nuovo percorso musicale: a maggio 2023 insieme a Luigi Strangis, infatti, pubblica il singolo “Tulipani blu”.
Media Partner - RTL 120.5: “Noi di RTL 102.5, la prima radiovisione d'Italia, non potevamo mancare a questo appuntamento. RTL 102.5 infatti è nata, cresciuta e diventata adulta a Bergamo. E questa collaborazione è ancora più prestigiosa perché inserita nell'anno che vede Bergamo Brescia capitale italiana della cultura”, commenta Lorenzo Suraci, Presidente e editore del gruppo RTL 102.5.
Partner Tecnico - Leroy Merlin: “L’intrattenimento musicale ed artistico e, più in generale, gli eventi culturali hanno una forza positiva capace di generare aggregazione e socialità tra le persone”, ha dichiarato Alessandro Lupo, Brand Strategy & Content Marketing Director. “Abbiamo voluto affiancare il Lazzaretto Estate proprio perché più di altre occasioni quest’anno Bergamo è sinonimo di cultura e la musica è parte integrante del patrimonio culturale del nostro paese. Essere presenti all’interno della Chill Out Area con un allestimento creato ad hoc con prodotti Leroy Merlin significa per noi favorire le occasioni di convivialità con le persone più care così come succede nelle nostre case.”
12 palchi nel centro città e oltre settanta performance
Concerti gratuiti, valore del gesto musicale, spontaneità, disponibilità, curiosità sono i tratti che caratterizzano La Festa della Musica. Bergamo, con Brescia Capitale della Cultura Italiana 2023, partecipa alla manifestazione nazionale ed europea dando spazio alle diverse forme della pratica musicale. Undici le postazioni allestite nel centro cittadino per mettere in scena la “passion predominante” di giovani e meno giovani, allievi e docenti, professionisti e dilettanti uniti dalla comune fascinazione per la contagiosa magia dei suoni musicali.
Oltre cinquanta le formazioni e i solisti impegnati nella maratona di note e ritmi che prenderà avvio dalle 18 alle 19.30 circa e proseguirà in serata sino alle 23. Concerti “en plein air” da largo Rezzara a Piazzetta Santo Spirito, con postazioni sul sagrato della chiesa di Sant’Alessandro, in via XX Settembre, in piazza Matteotti, in piazza Vittorio Veneto, in Piazza Dante, di fronte al Teatro Donizetti e nei cortili di Palazzo Frizzoni, del Palazzo della Provincia e della biblioteca Caversazzi in via Tasso. All’iniziativa hanno aderito le molte band che si sono iscritte sul portale nazionale della Festa della Musica e i gruppi organizzati dal Servizio Giovani del Comune di Bergamo, le formazioni e i solisti proposti dal Politecnico delle arti di Bergamo e dalle scuole di musica del CdPM - Centro didattico Produzione Musica e dell’associazione Suonintorno.
Ancora: si ascolteranno le orchestre di fiati dell’Associazione Bergamasca Bande Musicali, i numerosi ensemble frutto del lavoro del Quartiere Musicale di Monterosso, il coro Henry’s friends choir. Altrettanto ampio lo spettro dei linguaggi e dei generi proposti dalle formazioni in scena, dal rock al pop passando per le big band jazz, dai repertori bandistici alla musica classica, dal funk alla musica balcanica. Una festa della Bergamo che suona, di chi si attrezza per avventurarsi tra diteggiature e tastiere, tra note scritte e note improvvisate, tra accordi e melodie, e si propone di realizzare questa pacifica invasione di piazze e strade. Una iniziativa organizzata dal Comune di Bergamo Assessorato alla Cultura e che si realizza grazie alla collaborazione, oltreché delle realtà già citate, della Provincia di Bergamo, della Parrocchia di Sant’Alessandro in Colonna e di Lab80. Infine la dodicesima e ultima postazione, quella di palazzo Santo Spirito.
LE POSTAZIONI NEL CENTRO DI BERGAMO
LARGO REZZARA
si esibiscono:
FURSURA
CHUCK FRYERS BAND
ALASKA BLUE
TEO CARMINATI BAND
LONG WHITE CLOUDS
MAKETRIO
FLOWERS FOR LOVERS
CORTILE BIBLIOTECA CAVERSAZZI
si esibiscono:
THE VIDEOTAPE
LIKE ELVIS
MORNING GLORY
DRYING RACKS
ANYWAVE
THE UNKNOWN VOICES
PALAZZO DELLA PROVINCIA
in collaborazione con ABBM Associazione Bergamasca Bande Musicali
si esibiscono:
CORPO MUSICALE "ANGELO MAFFEIS" DI ADRARA SAN MARTINO
Dirige il Maestro Igor Masia
Marta Aiardi, Omar Belometti, Juri Belometti, Giorgio Besenzoni, Milena Besi, Claudio Betti, Giorgio Betti, Mauro Betti, Paolo Betti, Rocco Bortolotti, Gottardo Cadei, Ilaria Cortesi, Alice Dossi, Luca Falconi, Vinicio Foresti, Giuseppe Giovanelli, Gabriele Giudici, Angelo Maffeis, Riccardo Maffeis, Marco Marini, Giovanna Martinelli, Jennifer Mazzeo, Annibale Micheli, Dario Micheli, Giorgio Micheli, Valentina Milesi, Carmelo Milici, Francesco Mussinelli, Francesca Paris, Pasquale Plebani, Roberto Plebani, Stefano Rossini, Ivan Spolti, Carlo Vicini, Giovanni Volpi, Davide Zanini, Jan Zanini
PALAZZO SANTO SPIRITO Via Tasso 82
CORO CANTICUM NOVUM
Musiche di Donizetti, Offenbach, Rossini, Gershwin,
Ripamonti, Bernstein, Bonacina, Lehar, Frattini
Dirige: Erina Gambarini
Pianoforte: Luigi Ripamonti
Solisti
Soprani: Enrica Gambarini, Ismaela Offredi, Elena Battaglia, Nina Almark, Giovanna Nozza
Contralti: Monica Magrini, Susanna Marziali
Tenori: Donato Talia, Umberto Noris, Andrea Selva
Baritoni: Angelo Lazzari, Fausto Candi, Alberto Gagliano
Coro
Soprani: Carmen Giupponi, Silvia Alessio, Enrica Gambarini, Regina Partel, Ana Carolina Cavanna, Giusi Salvi
Contralti: Lidia Migliorini, Barbara Carrara, Sara Barbarino, Rosaria D'Alfonso, Roberta Beneggi, Tullia Valsecchi, Maria Michela Mollica, Serena Gargano, Lisa Corti, Carlotta Monaco, Blanche Milesi
Tenori: Sergio Gavazzeni, Fabrizio Corti, Giovanni Fumagalli,
Giovanni Maestrone, Antonino Scalia, Marco Piani, Giacomo Carminati
Baritoni e Bassi: Giovanni Fornari, Italo Greco, Lamberto Bodega,
Cristian Aldegani, Mauro Savi, Marco Lanza, Claudio Ierardi
PIAZZA DANTE
in collaborazione con CDpM Centro Didattico produzione Musica
si esibiscono:
VOCALIST:
Francesca Chiara di Filippo, Giulia Alari, Michael Gustinetti, Sara Signorelli, Sofia Belotti, Michela Belotti, Martina Marchetti, Giulia Biagi, Bianca Laganà, Marta Cannizzo, Alessia Marcassoli, Axel, Benedetta Belotti, Silvia Defendi, Marco Previtali, Francesca Facchinetti
Chitarra: Michele Gentilini Basso: Chiara Arnoldi Batteria: Matteo Milesi
KIMEIA
Voce Alessia Marcassoli Pianoforte Alex Crocetta Basso Chiara Arnoldi Batteria Lorenzo Beltrami Sax Marco Scotti, Marco Gotti jr
VIA XX SETTEMBRE ANGOLO LARGO MEDAGLIE D'ORO
in collaborazione con Progetto Bergamo per i Giovani Comune di Bergamo
si esibiscono:
GIORGIA GUSMINI
HEY NAYDA
Samira Nanchi
ZEPTEPI
Giuseppe Pipoli, Emanuele Coppo, Matteo Caruso
SHABBY MONROE
Federico Bombardieri, Francesco Ricci, Simone Tarenghi, Marco Depriori
NICE ON PLUTO
Carlo Manzoni, Carlo Chiesa, Davide Zini
BRANCO NEL BLU
Carlo Manzoni, Martino Perondi, Lorenzo Belotti, Daniele Radavelli
THE DOPPLERS
Matteo Malvestiti, Lorenzo Filippini, Davide Zini, Matteo Manzoni
LARGO GAVAZZENI
in collaborazione con Progetto Bergamo per i Giovani Comune di Bergamo
si esibiscono:
NATURA STORTA
Andrea Benagli, Nicolò Conti, Lorenzo Fustinoni
NICK HILISM
Niccolò Nava, Paolo Spreafico, Francesco Calabrese, Nicola Locatelli
GOLA
Vicky Rubini, Andrea Testa
HOLLEZ
Telemaco Terzi, Alessandro Valota, Matteo Locatelli, Paolo Vanotti
MADAOKI
Luca Basurini, Brando Tanzi, Lorenzo Melani, Davide Pasquali
VENERIS
Bianca Schionato, Davide Frigerio, Isabella Cosentino, Lorenzo Villa
SAGRATO DELLA BASILICA DI SANT'ALESSANDRO IN COLONNA
HENRY'S FRIENDS CHOIR
Direttrice Adele Breno
Soprani: Ambra Barzasi, Claudia Nava, Emanuela Togni, Giuliana Suardi, Rosella Procopio; Mezzo soprani: Angela Castellano, Anna Spanu, Elena Mologni, Francesca Perrone, Francesca Tartari, Marta Carrara, Paola Bombardieri, Silvia Lamera, Tiziana Ferguglia, Vanna Maffioletti, Loretta Colosio, Barbara Lorenzi, Jessica Centorbi;
Contralti: Agnese Meterangelis, Antonella Ghilardi, Camilla Lamera, Cinzia Rudelli, Elena Sora, Giulia Esposti, Grazia Cominelli, Jane Adele Bolton, Loredana Breno, Lucia Baggi, Maria Pia Spreafico, Mariella Baroni, Picci Cominelli, Silvia Ricci, Antonella Molteni, Evi Caldara;
Tenori: Nicola Levati, Davide Pagani, Eugenio Forti, Ezio Barcella, Giuseppe Gavazzeni, Luca Pala, Marco Brambilla, Massimo Locatelli, Michele di Nunno, Michele Riepi;
Baritoni: Benedetto Mauro, Ginetto Giassi, Marco Regonesi, Giulio Gamba
Audio: Mattia Carrara
PALAZZO FRIZZONI
in collaborazione con Politecnico delle Arti di Bergamo “G.Donizetti – G.Carrara”
si esibiscono:
CLASSE DI CANTO LIRICO
"Operisti in salotto"
Classe di canto lirico della Prof.ssa Sborgi
Maestro Michelangelo Rossi - accompagnamento al pianoforte
Soprani: Rachele Nicefori, Lucrezia De Matteis, Simona Andreoletti, Erica Artina
Mezzosoprano: Amina Venesia
Tenore: Shuai Liu
Baritono: Jinwook Namgoong
SETTIMINO DI FLAUTI
Flauto basso: Roberto Lego
Flauto contralto: Giorgia Radavelli
Ottavino: Arianna Zappa, Francesca Todeschini, Alessandra Chiarati, Elena Algeri, Anna Stucchi
CLASSE DI CANTO LIRICO
"Operisti all'opera"
Classe di canto lirico della Prof.ssa Sborgi
Maestro Michelangelo Rossi - accompagnamento al pianoforte
Soprani: Rachele Nicefori, Lucrezia De Matteis, Simona Andreoletti, Erica Artina,
Valentina Fassi, Noemi Sowala, Jessica Pantarotto
Mezzosoprano: Amina Venesia
Tenore: Shuai Liu
Baritono: Jinwook Namgoong
PIAZZA MATTEOTTI
in collaborazione con Politecnico delle Arti di Bergamo “G.Donizetti – G.Carrara”
si esibiscono:
DUO ZUCCA - VENTURELLI
Voce: Manuel Zucca Chitarra: Mirko Venturelli
DUO BASSANO - CARRARA
Voce: Nadia Bassano - Chitarra: Damiano Carrara
TRIO PINTON - VENTURELLI - TERCALLO
Voce: Michela Pinton - Chitarra: Mirko Venturelli - Pianoforte digitale: Simone Tercallo
DUO CAON - DE ANGELIS
Voce: Ester Caon - Chitarra: Francesca De Angelis
CORO ALLIEVI DIPARTIMENTO POP/ROCK DEL POLITECNICO DELLE ARTI
Direzione coro: Docente Elisa Rovida, professoressa di canto corale presso il Politecnico delle arti
GIORGIO KHAWAN FEAT. TIZIANA RESTIVO
Voce e chitarra acustica: Giorgio Khawam - Voce: Tiziana Restivo
DUO CANEPA - MARINUCCI
Voce: Marta Canepa - Chitarra: Alessandro Marinucci
PIAZZETTA SANTO SPIRITO
in collaborazione con Quartiere Musicale di Monterosso
si esibiscono:
CORO PROPOLIS
Dirige: Sevil Yalcin
Denise Olivari, Antonella Piccinelli, Enrica Gambarini, Marcella Lucchini, Monica Signorelli,
Liesbeth Schonkeren, Antonella, Gabriella e Deborah Bonomi, Daniela Ferranti,
Silvia Tiani, Antonella Lombardi, Framinda Fornoni, Elena Castellazzi, Roberta Cavalli, Francesca Rossi
ORCHESTRANA
Dirige: Pietro Ragni
Flauto: Anna Caroli - Clarinetti: Adriana Cagnoni, Mafalda Zirilli, Nosari Viola, Claudio Gamba, Livio Milani, Marco Zambelli - Sax: Fabio Torri, Emanuele Messina, Marco Fracassetti; Ottoni: Silvia Visinoni, Enrico Masoni, Vania Gnecchi, Rolando Salvi, Marco Salvi, Simone Brambilla; Archi: Ilaria Andrea e Marcello Ursella, Sara Brembilla, Dmitry Li, El Li - Chitarra: Letizia Ruggeri; Basso: Andrea Spinelli - Batteria: Alessandra Colombo - Pianoforte: Paolo Brembilla
BANDALARGA
Dirige: Gigi Brignoli
Flauto: Rita Fumagalli - Clarinetti: Maria Natalina Gambirasio, Anna Belussi, Claudio Gamba, Silvia Visinoni, Livio Milani, Marco Zambelli, Adriana Cagnoni, Mafalda Zirilli - Sax: Alessandro Finazzi, Letizia Ruggeri, Alessandro Limonta, Valentino Grumelli, Marco Fracassetti, Maurizio Agresti, Sergio Brenna, Emanuela Persico, Emanuele Messina Ottoni: Paolo Brambilla, Rolando Salvi, Franco Carnicelli, Enrico Masoni, Marco Salvi, PaoloCrippa, Massimo Carrara Percussioni: Alessandra Colombo, Francesco Belussi
BIG BAND MONTEROSSO
Dirige: Emilio Maciel
Sax: Gianluca Calzetta, Paolo Cucchi, Fabio Torri, Alessandro Agazzi, Marco Fracassetti,
Sergio Brenna, Paolo Bovarini - Ottoni: Andrea Nosari, Gigi Ghezzi, Franco Carnicelli,
Enrico Masone, Pietro Scotti - Chitarra: Simone Cavalli - Basso: Andrea Spinelli
Batteria : Arturo del Torchio - Tastiere: Fausto Fassi - Voce: Mara Gandolfi
CARAVAN ORKESTAR
Dirige: Gigi Brignoli
Sax: Luca Bersanetti, Tarcisio Fretti, Osvaldo Salvi, Giorgio Vegetali - Clarinetto: Pierluigi Brignoli, Laura Locatelli Percussioni: Luca Mangili, Giacomo Lombardo - Trombe: Cristian Bosio, Lorenzo Figlioli, Alessandro Magnolo, Pietro Poli - Tuba: Ennio Rocchi
PIAZZA VITTORIO VENETO
in collaborazione con Associazione Suonintorno
si esibiscono:
DUO POLONI - CONSONNI
Barbara Poloni, Federico Consonni
TRIO BSM
Barbara Poloni, Sara Ravasio, Mattia Vassalli
EDOARDO TISCHER
SUONINTORNO ROCK BAND
Francesco Stella, Fulvio Sasso, Luis Penaranda, Nicolò Milesi, Vittorio Rivola,
Barbara Poloni, Massimo Formisano
QUARTETTO BERTOLI, LECCHI, PASINETTI, DAL BOSCO
Stefano Bertoli, Nicholas Lecchi, Marco Pasinetti, Giuliano Dal Bosco
SUONINTORNO PERCUSSION ENSEMBLE
Dirige Daniele Milesi
Stefano Bertoli, Daniele Milesi, Laura Berti, Francesco Stella, Riccardo Mele, Lorenzo Passarelli
DUO BENEDETTA MARZANI E MICHELA PODERA
Benedetta Marzani, Michela Podera
SUONINTORNO BAG PIPES
Dirige Ottavio Gusmini
Ottavio Gusmini, Marco Maffi, Mirko Visintin, Giorgio Zennaro
SUONINTORNO BIG BAND
Dirige Sergio Orlandi
Barbara Ravasio, Francesco Testa, Lorenzo Cortinovis, Nicola Agazzi, Massimo Rapanà, Giuseppe Sorrentino, Bruno Perotto, Erik Domingo, Dario Filippi, Corinna Filippi, Leonardo Serafini, Raffaello Lupoli, Giuseppe Piceni, Claudio Trovesi, Handel, Fulvio Sasso, Luciano Barbieri, Flavio Beretta