Lunedì, 06 maggio 2024 - ore 12.32

Danze popolari a Cremona, venerdì sera il Jamtrad Duo al Circolo Arcipelago

Appuntamento per venerdì 26 febbraio, alle ore 21:00, al Circolo Arcipelago di Via Speciano, 4 (ingresso con tessera Arci 2016)

| Scritto da Redazione
Danze popolari a Cremona, venerdì sera il Jamtrad Duo al Circolo Arcipelago

Circolo Arcipelago e La Combriccola del Folk di nuovo insieme: è previsto per venerdì 26 febbraio, alle 21:00, a Cremona, al Circolo Arci di Via Speciano, 4 (ingresso con tessera Arci 2016) il concerto balfolk del Jamtrad Duo, formato da Andrea Capezzuoli (organetto) e Luca Rampinini (sax soprano). La serata è dedicata in particolar modo agli appassionati di danze popolari, ma anche agli ascoltatori di concerti e ai semplici curiosi.



Capezzuoli è un organettista, cantante, suonatore di cornamusa, compositore, arrangiatore che si occupa da sempre di musica folk. È stato fondatore di molti gruppi folk, tra cui Terantiqua, Picotage e ’O Calascione. Nel 2006 ha fondato Andrea Capezzuoli E Compagnia, un progetto poliedrico di musica folk italiana con contaminazioni provenienti da tradizioni d’oltreoceano. Con questo gruppo sta calcando attualmente le scene dei più importanti festival italiani ed esteri (Canada, Perù, Francia, Germania, Olanda, Belgio, Portogallo, Svizzera). Ha al suo attivo un migliaio di concerti, tredici registrazioni discografiche e la partecipazione a numerose trasmissioni radiofoniche e televisive, tra cui Follia Rotolante di Rai 2. È insegnante d’organetto dal 1996 con corsi stabili (Cremona, Canegrate, CPSM di Milano) e lezioni private. Tiene workshop d’organetto in Italia e all’estero (Belgio, Olanda, Germania, Spagna, Francia). Il suo sito è www.andreacapezzuoli.com.



Rampinini è musicista, compositore e arrangiatore, ha studiato nei Conservatori di Milano e di Torino, con Mario Marzi, Tino Tracanna, Riccardo Sinigaglia, Furio di Castri, Emanuele Cisi, Giampaolo Casati e altri. Ha approfondito in particolare la musica folk e la musica acustica, mischiate con sonorità jazzistiche ed elettroniche. Ha composto e arrangiato musiche per diversi gruppi, nonché per opere teatrali e video. Ha tenuto concerti in buona parte dell’area mediterranea, suonando in Francia, Belgio, Germania, Svezia, Spagna, Portogallo, Turchia e Medioriente (territori palestinesi e Israele), dove ha vissuto nel 2014. Nell’ottobre 2012 esce il suo album di debutto, Connections, edito da Enovisuoni Records. Il suo sito è www.lucarampinini.eu.

1100 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria