Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 17.02

Dare risposta agli stranieri che vogliono imparare la nostra lingua.

| Scritto da Redazione
Dare risposta agli stranieri che vogliono imparare la nostra lingua.

La notizia che l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Dirigenza scolastica di Soncino e il Centro EDA di Crema aveva programmato il corso per l’ottenimento dello speciale diploma di terza media, si è diffusa rapidamente.
Sabato mattino l’atrio del Comune era invaso da stranieri che volevano presentare richiesta di partecipazione al corso.
E’ vero che a Soncino sono stati tradizionali da anni i corsi di alfabetizzazione per stranieri.
E certamente questo ha favorito il pacifico inserimento degli oltre settecento stranieri che vivono nel nostro territorio senza creare particolari problemi.
Ma sembrava che l’interesse per l’apprendimento della nostra lingua fosse diminuito.
Quindi è stata certamente positiva la norma che lega l’eventuale concessione di un permesso di soggiorno di maggiore durata o la possibilità di ottenere più facilmente la cittadinanza italiana al possesso di un diploma di uno speciale corso di lingua e cultura italiana.
Si sono presentate oltre trenta persone, molte delle quali con elevati gradi di istruzione nei paesi di provenienza.
I colloqui informativi hanno selezionato un numero limitato di persone in grado di ottenere il diploma specifico con le ore di lezione disponibili.
Si prospetta quindi la necessità di creare un altro gruppo di allievi che possano frequentare ora un corso preparatorio al fine di essere in grado di frequentare il corso del diploma almeno l’anno prossimo.
Si stanno cercando le soluzioni per risolvere le difficoltà organizzative per avere i locali idonei (vista anche la situazione difficile in cui si trova attualmente la Scuola Soncinese) e gli insegnanti (volontari e non) sufficienti per soddisfare le esigenze dei richiedenti.
Sarebbe proprio un peccato non riuscire a dare risposta positiva alla richiesta di apprendimento della nostra lingua e  delle nostra cultura da parte di persone che, con questa richiesta, dimostrano la loro volontà di integrazione.
Franco Occhio
Soncino

1491 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria