Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 10.42

Davide Persico Ma il ghiaccio si scioglie e il cappio tira

A Colonia, in Germania, questi tre ragazzi hanno manifestato per smuovere le coscienze sul riscaldamento globale

| Scritto da Redazione
Davide Persico Ma il ghiaccio si scioglie e il cappio tira

Davide Persico Ma il ghiaccio si scioglie e il cappio tira.

 A Colonia, in Germania, questi tre ragazzi hanno manifestato per smuovere le coscienze sul riscaldamento globale.

 Lo hanno fatto con una dimostrazione d'impatto, forte, capace di trasmettere l'effimera situazione che stiamo vivendo, che in molti stiamo comprendendo e che tutti stiamo snobbando.

Ogni anno è sempre peggio e il rimedio non è un condizionatore più potente. Il Canada sta soffrendo una situazione mai vissuta prima con picchi di caldo anche di 46 gradi. Il permafrost si scioglie e i gas liberati accentuano il processo.

 I ghiacciai alpini si riducono con tempistiche umane e il rimedio non sta nel coprirli con ridicoli teli, come sul Tonale, o facendo bacini artificiali  per sparare la neve che ormai non cade più. Il Po registra record di magra anno dopo anno. I laghi allo stesso modo.

 Non è vero che non siamo pronti ad affrontare questo enorme problema, semplicemente non lo stiamo facendo. A pochi conviene persistere negli errori affinché la massa riversi loro capitale per fasulli rimedi.

 Ma il ghiaccio si scioglie e il cappio tira. Per gli uni o per gli altri, in tempi diversi ma brevi e con corde della stessa, identica, corta misura.

#globalwarming

Davide Persico (San Daniele PO)

 

691 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online