Martedì, 23 aprile 2024 - ore 22.52

Degli Angeli (M5s Lomb): Superbonus 110 rilancia l’economia, ma per Draghi ...

“Idee confuse, la vera distorsione sarebbe stata quella di non rilanciare una misura che sta incrementando il PIL, i posti di lavoro e la salute dell’ambiente”.

| Scritto da Redazione
Degli Angeli (M5s Lomb): Superbonus 110 rilancia l’economia, ma per Draghi ...

Degli Angeli (M5s Lomb): Superbonus 110 rilancia l’economia, ma per Draghi ha creato distorsioni.

 “Idee confuse, la vera distorsione sarebbe stata quella di non rilanciare una misura che sta incrementando il PIL, i posti di lavoro e la salute dell’ambiente”.

  “Mentre il Superbonus 110% dà prova di tutti i suoi effetti positivi sull’economia, sulla socialità e sulla transizione ecologica, il così detto Governo dei migliori sembra non avere ancora le idee del tutto chiare: il Premier Draghi ha infatti definito il Superbonus 110% come una misura che ha portato molto beneficio, ma che al contempo avrebbe anche creato distorsioni.

 Come il Movimento 5 Stelle ha ampiamente asserito e dimostrato, le frodi e l’aumento dei prezzi non è certo dipeso dall’incentivo. Sarebbe bene ricordare al primo ministro, che la bonarietà di una manovra non può certo essere messa in discussione dalla disonestà e dalle speculazioni di pochi”.

 A dirlo è stato Marco Degli Angeli, consigliere pentastellato di Regione Lombardia il quale ha poi aggiunto: “Si tratta di un incentivo che nella sola Lombardia ha apportato un valore complessivo pari a 1,5 miliardi di euro. Spiace pensare che le intenzioni fossero quelle di imporre una stratta sulla proroga della nostra maxi-agevolazione sulle unità unifamiliari, basandosi su accuse e ritornelli poco fondati.

 Aggiunge Degli Angeli: “Non credo sia una caso che l'Agenzia delle entrate abbia alla fine chiarito come i 4 miliardi di crediti bloccati per le verifiche di cui ha parlato Draghi, riguardino in verità tutti i bonus edilizi e crediti di altra natura. Certo, prevenire e incrementare i controlli è essenziale: su questo lato il MoVimento è sempre stato in prima linea e, parafrasando Conte, per assurdo, è proprio grazie alle misure volute dal M5s (così come è successo con il Rdc ndr) che i furbetti sono spesso venuti a galla. Trovo quindi riduttivo e poco lungimirante - continua il consigliere - mortificare gli effetti di una misura che tante imprese e tecnici stanno utilizzando con onestà e trasparenza”.

 Per il consigliere Pentastellato Draghi pecca quindi di un giudizio e di una visione non proprio da vero statista. Del resto, tutti i maggiori indicatori nonché i tanti autorevoli studi, giudicano la misura del Superbonus positiva e portatrice di benefici per le famiglie, per le imprese e l’occupazione. Ancora per la riduzione delle emissioni di gas serra, per l'economia in generale e in definitiva anche per le casse dello Stato. Per fortuna il M5S ha fatto cambiare idea al Governo e con un emendamento si è posto rimedio ad un errore che sarebbe stato imperdonabile”.

 Conclude Degli Angeli: “La vera distorsione sarebbe stata invece quella di non prevedere la proroga per una tipologia edilizia molto diffusa in provincia e nelle periferie, dove gli edifici condominiali sono meno diffusi.

Grazie al nostro intervento e all'appoggio di tutte le altre forze politiche in Parlamento, non solo abbiamo scongiurato una discriminazione tra cittadini di serie A e cittadini di serie B, ma abbiamo anche consentito alla nostra misura di continuare a produrre i suoi effetti benefici sulle tasche e sulle abitazioni degli italiani, sull'aumento di posti di lavoro e soprattutto sulla salute dell’ambiente”. 

 

 

 

 

 

 

 

556 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online