Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 20.14

Degli Angeli (M5S Lombardia) mancanza mascherine negli ospedali. Perché questi ritardi? Fontana faccia verifiche.

Apprendo da una intervista rilasciata ieri su Repubblica che il Governatore Fontana avrebbe dichiarato: “Oltretutto non indossavo nemmeno la mascherina giusta. Perché il vero problema è che il governo non ce le ha date.

| Scritto da Redazione
Degli Angeli (M5S Lombardia) mancanza mascherine negli ospedali. Perché questi ritardi? Fontana faccia verifiche.

Degli Angeli (M5S Lombardia) mancanza mascherine negli ospedali. Perché questi ritardi? Fontana faccia verifiche.

Apprendo da una intervista rilasciata  ieri su Repubblica che il Governatore Fontana avrebbe dichiarato: “Oltretutto non indossavo nemmeno la mascherina giusta. Perché il vero problema è che il governo non ce le ha date.

Sa come abbiamo risolto il problema? Andandocele a comperare all’estero. Questo forse sarebbe stato un argomento migliore per fare polemiche. Invece di parlare della mia mascherina. Servono ai nostri medici e infermieri".

Davanti a questo tentativo approssimativo di giustificarsi e scaricare responsabilità come da tradizione e stile leghista , mi pare doveroso ricordare al Presidente Fontana che la competenza all'acquisto di materiale medico e sanitario è di Regione Lombardia che provvede solitamente mediante a società in house ARIA. Dato che è una competenza regionale Fontana,  che ne è responsabile, dovrebbe verificare se son state fatte adeguate scorte, e se nell'ambito del principio di precauzione e responsabilità dopo la dichiarazione dello stato di emergenza del Governo in data 31 gennaio 2020, la Regione ha provveduto ad un approvvigionamento straordinario di dispositivi di protezione per affrontare l’emergenza. La mancanza di mascherine e altro materiale all'ospedale di Cremona denunciati in questi giorni sembrano suggerire la risposta.

Mi auguro che il Presidente, superato il periodo di quarantena, riesca a riprendere in mano la situazione dando finalmente le corrette disposizioni ai suoi uffici ed eviti di fare dichiarazioni che non corrispondono alla realtà dei fatti e alla responsabilità giuridica delle competenze. 

Da sito pubblico di Regione Lombardia è facile verificare che è da ottobre 2019 che ARIA tenta di comperare le mascherine. Cosa non funziona?

Marco Degli Angeli, Consigliere regionale M5S lombardia

1144 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online