Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 07.54

Sondaggi, Fratelli d'Italia quasi agguanta il M5S. Meloni preferita a Salvini

La Lega scende sotto il 30%. Il M5S continua a calare.

| Scritto da Redazione
Sondaggi, Fratelli d'Italia quasi agguanta il M5S. Meloni preferita a Salvini

C'è un nuovo sondaggio, questa volta firmato Ixè e fatto vedere ieri sera nel corso del programma #Cartabianca su Raitre, che dà la Lega, sempre primo partito, ma ora sotto il 30%. Il Carroccio sarebbe addirittura sceso al 28%, a differenza di quanto sosteneva un sondaggio Swg di due giorni fa, secondo cui il partito di Salvini è in calo, ma ancora al 32%.

Dai dati di Ixè si evince che l'unico partito in forte crescita continua a essere Fratelli d'Italia, che sale al 12,7%, avvicinandosi sempre di più al MoVimento 5 Stelle che, invece, è in costante calo e ora risulta attestarsi al 14,9%. Continua a calare anche Forza Italia, che è al 6,7%, ormai quasi la metà del consenso di FdI. Sale dello 0,3% il PD, che è il secondo partito con il 20,1%.

Tra i nuovi partiti, Italia Viva di Matteo Renzi è stabile al 3,2%, mentre Azione di Carlo Calenda è addirittura in calo, all'1,2%. In leggera salita Cambiamo! di Giovanni Toti, il cui dato è comunque ancora troppo basso, solo lo 0,9%.

Per quanto riguarda i leader, alle persone intervistate è stato chiesto quanta fiducia avessero in alcuni dei personaggi di spicco della nostra politica: il preferito resta Giuseppe Conte con il 38% dei consensi, seguito da Giorgia Meloni con il 35%, dunque più di Matteo Salvini che sulla carta è il leader del centrodestra, ma ora è al 31% del consenso personale. Troviamo poi Nicola Zingaretti segretario del PD con il 26%, Silvio Berlusconi Presidente di Forza Italia con il 20%.

Luigi Di Maio non è più il capo politico del MoVimento 5 Stelle (che ora è Vito Crimi), né il capo delegazione dei pentastellati nel governo (perché ora lo è Alfonso Bonafede), ma resta comunque il più in vista e ha il 19% dei consensi. Troviamo poi Matteo Renzi, fondatore di Italia Viva, con il 13%.

806 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online