Sabato, 20 aprile 2024 - ore 13.10

Delegazione cremasca in visita al MIUR e a Palazzo Chigi per il progetto di rilancio del sito universitario

Passi avanti per la matematica applicata Positivo incontro svoltosi mercoledì 27 novembre a Roma con il prof. Fulvio Esposito, Capo della Segreteria Tecnica del Ministro dell’Università e della Ricerca Lorenzo Fioramonti, affiancato dalla prof.ssa Lauretta Corridoni

| Scritto da Redazione
Delegazione cremasca in visita al MIUR e a Palazzo Chigi  per il progetto di rilancio del sito universitario

Delegazione cremasca in visita al MIUR e a Palazzo Chigi  per il progetto di rilancio del sito universitario

Passi avanti per la matematica applicata Positivo incontro svoltosi mercoledì 27 novembre a Roma con il prof. Fulvio Esposito, Capo della Segreteria Tecnica del Ministro dell’Università e della Ricerca Lorenzo Fioramonti, affiancato dalla prof.ssa Lauretta Corridoni.

La delegazione era composta dal Sindaco di Crema Stefania Bonaldi, in qualità di Presidente di ACSU – Associazione Cremasca Studi Universitari, il prof. Giovanni Righini, docente di ricerca operativa dell’Università degli Studi di Milano, il Consigliere Regionale Marco Degli Angeli e il Direttore di REI – Reindustria Innovazione, Ilaria Massari.

Il proficuo confronto ha avuto l’obiettivo di evidenziare la fattibilità della nascita del Centro di Ricerca per la Matematica Applicata, condividendo i prossimi passi con una figura altamente competente come il Capo della Segreteria Tecnica del Ministro, che giocherà un ruolo attivo nel coordinamento degli Atenei lombardi interessati alla progettualità.

Infatti il prof. Esposito, oltre ad aver confermato l’apprezzamento del Ministero verso il progetto che il territorio sta promuovendo, è operativo nel supportare lo sviluppo delle collaborazioni interuniversitarie e dei consorzi multidisciplinari tra diverse Università. Il progetto cremasco, per la sua assoluta innovatività, verrà presentato nei prossimi mesi a nuovi stakeholders e interlocutori per rafforzarne la prospettiva di concretizzazione.

Successivamente, presso Palazzo Chigi, la delegazione ha incontrato l’Arch. Andrea Battistoni, funzionario della Presidenza del Consiglio dei Ministri, progettista di iniziative di sviluppo equo-sostenibile e di reindustrializzazione dei territori, con cui sono state sviluppate nuove ipotesi di sostegno e che ha garantito un approfondimento dei possibili scenari di sviluppo.

Nella foto: Bonaldi-Esposito-DegliAngeli-Righini

1415 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online