Domenica, 28 aprile 2024 - ore 00.02

Dellera (SEL) da Crema, in provincia di Cremona: ‘Tangenzialina: dove, come, quando?’

Pubblichiamo integralmente il comunicato di Alvaro Dellera, Coordinatore di Sinistra Ecologia Libertà per Crema e il Cremasco

| Scritto da Redazione
Dellera (SEL) da Crema, in provincia di Cremona: ‘Tangenzialina: dove, come, quando?’

La Bre.Be.Mi. è un crogiolo di polemiche, per i costi, per la sottrazione di aree agricole e per lo scarsissimo utilizzo. I Comuni interessati non hanno nemmeno le risorse economiche per apporvi la relativa segnaletica. Viceversa, alcuni comuni del Cremasco e Crema, sollecitati dalle Associazioni di categoria, ipotizzano di costruire una “tangenzialina” per raggiungere la Bre.Be.Mi. e l’area industriale del PIP di Crema nel più breve tempo possibile.

Sinistra Ecologia Libertà sospende per ora ogni giudizio circa questa ipotesi, ritenendo la stessa tuttora priva di informazioni politico/economiche e progettuali del tracciato. Tuttavia, ricordiamo come sia sempre stato prioritario per SEL il superamento della ferrovia con il collegamento all’area produttiva del PIP di Santa Maria della Croce. Ora sta prendendo forma l’ipotesi di una “tangenzialina” che interesserà in parte anche il territorio di Crema, oggetto come altri comuni di una recente regolamentazione urbanistica (PGT), che dovrà essere rivista e variata. In sé la variazione è un atto politico, ma la decisione di modificarne l’uso condizionerà l’intero aspetto progettuale dello stesso strumento, rendendo la decisione fondamentale per il futuro sviluppo urbanistico e viabilistico della città, che non potrà più essere quello deliberato con l’approvazione del PGT vigente. Se le parti si renderanno conto di ciò, sarebbe utile che evitino improvvisazioni, ma aprano a ragionamenti che tengano conto dei molteplici aspetti conseguenti. Pertanto riteniamo che ogni ipotesi si raggiunga al tavolo politico, convocato per oggi alle 17:00 in Comune a Crema: le parti prevedano il coinvolgimento dei propri cittadini più ampio possibile.

1260 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria