Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 23.40

Dentro le mura di un macello di agnelli, un video di Essere Animali

«Auspichiamo che queste immagini possano contribuire a generare una riflessione sulla possibilità di alimentarsi in modo etico»

| Scritto da Redazione
Dentro le mura di un macello di agnelli, un video di Essere Animali

Gli attivisti dell’Associazione Essere Animali si sono infiltrati in uno stabilimento di macellazione per mostrare ciò che avviene in questi luoghi, a cui solo gli addetti ai lavori possono accedere, lontano dagli sguardi delle persone. Gli agnelli vedono la cruenta uccisione dei loro fratelli, sgozzati dinanzi ai loro occhi. I comportamenti rudi degli operatori, che afferrano gli agnelli per le zampe e li spostano bruscamente, causano ulteriori gravi sofferenze agli animali.

«Assistere alla macellazione di individui di pochi mesi di vita è stata un’esperienza terribile, è difficile rimanere indifferenti di fronte ad animali che assistono allo stordimento e all’uccisione dei propri fratelli. Auspichiamo che queste immagini possano contribuire a generare una riflessione sulla possibilità di alimentarsi in modo etico, senza causare sofferenze inutili», afferma Serena Capretti, attivista di Essere Animali.

Nel 2014 sono stati 400.000 (fonte Istat) gli agnelli uccisi nelle settimane che precedono le festività pasquali, provenienti sia da allevamenti italiani ma anche dalla Spagna e da Paesi dell’Est, trasportati vivi per migliaia di chilometri. I consumi sono nettamente in calo rispetto agli anni passati, complice una maggiore sensibilità delle persone verso questi animali.

Essere Animali è un’Associazione antispecista che promuove attraverso la sensibilizzazione e il coinvolgimento delle persone un cambiamento culturale, sociale e politico volto a superare tutte le forme di sfruttamento nei confronti degli animali. Informazione e attivismo per porre fine alle violenze cui sono condannati miliardi di animali, esseri senzienti come noi che in quanto tali non dovrebbero essere uccisi, sottoposti a sofferenza, privati della libertà e considerati alla stregua di una proprietà.

Il video shock che documenta quanto affermato è al seguente indirizzo, con una doverosa premessa: il filmato contiene immagini potenzialmente disturbanti. https://www.youtube.com/watch?v=YsHDb1oqyVI

1240 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria