Sabato, 20 aprile 2024 - ore 15.30

Desenzano, 24-25 ottobre: 'Mattoncini in castello'

Si torna bambini con un castello a misura di famiglia

| Scritto da Redazione
Desenzano, 24-25 ottobre: 'Mattoncini in castello'

Nel mese di ottobre il castello di Desenzano è “a misura di famiglia”, con due manifestazioni pensate per riunire i più piccoli e le loro famiglie: nel fine settimana del 24/25 “Mattoncini in castello” e sabato 31 ottobre “Magico Halloween”.

Decisamente fantasioso e “costruttivo” il primo evento: un invito per grandi e piccoli, cittadini e ospiti a ritrovarsi in castello, in un luogo familiare e centrale della “capitale” gardesana. Per la gioia di tutti gli appassionati del creativo mondo delle costruzioni, in collaborazione con Cremona Bricks, il Comune di Desenzano organizza “Mattoncini in castello”, esposizione di opere moderne e “vintage” realizzate con mattoncini Lego®.

Sabato 24 e domenica 25 ottobre, dalle 9 alle 19, gli spazi del maniero cittadino ospiteranno espositori e collezionisti da tutta Italia, capitale compresa, e uno spazio ludico per i più piccoli. Al centro della manifestazione, curata dall’assessore alla Cultura Antonella Socciniinsieme all’Associazione Desenzano Sviluppo Turistico, ci saranno alcuni plastici (diorami, per gli esperti del settore) costruiti con migliaia di colorati mattoncini Lego®. L’ingresso è libero e gratuito.

«Promuoviamo questa manifestazione mettendo ancora una volta la famiglia al centro – sottolinea il sindaco di Desenzano Rosa Leso – con l’obiettivo di favorire l’incontro e l’aggregazione, in un clima di divertimento per tutti. Il nome delle ben note costruzioni deriva dall’unione di due termini danesi, “leg godt”, cioè “gioca bene”: una missione che vogliamo condividere in questo evento stimolando la creatività dei più piccoli e il senso del “costruire insieme”, tra amici e tra genitori e figli».

All’interno del castello sarà allestita un’area bimbi con a disposizione dei mattoncini per costruire in libertà e partecipare a una sorta di concorso, che premierà le opere più originali. Gli adulti appassionati, invece, potranno trovare pezzi più innovativi e rarità “vintage” con la possibilità di arricchire la propria collezione e sentirsi ancora una volta bambini.

Tre i diorami proposti dall’associazione Cremona Bricks, ufficialmente riconosciuta dal gruppo Lego®: un grande diorama medievale, ambientato in una rocca del 1200; un plastico più raro e molto apprezzato a scenario western, dell’estensione di 1,5x3 metri, e un’ampia area dedicata al mondo dei pirati, con la nuova linea Lego® da poco rilanciata.

I plastici riuniranno migliaia di oggetti da collezione, tra omini, macchine, astronavi, imbarcazioni, vegetazione e accessori vari. L’ambientazione Lego® accoglierà gli ospiti di ogni età sin dall’entrata del castello, mentre sei modellini, tecnicamente detti “mockup”, saranno posizionati in vari punti del centro cittadino.

Fonte: Comune di Desenzano

1701 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria