Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 14.12

Dieci parole alla ricerca delle proprie radici

| Scritto da Redazione
Dieci parole alla ricerca delle proprie radici

Cremona.LA FONTE DELLA MEMORIA Dieci parole alla ricerca delle proprie radici laboratorio ludico/teatrale 2a edizione a.s. 2010/2011
Anche quest'anno ritorna l'appuntamento con il laboratorio ludico-teatrale “La Fonte della Memoria” promosso dall'Assessorato alle Politiche Educative e della Famiglia del Comune di Cremona in collaborazione con l'Associazione il Mosaico di Franca Marelli.
“Il teatro – dichiara l'Assessore Jane Alquati – diventa strumento di coesione sociale e di  avvicinamento intergenerazionale, di riscoperta delle tradizioni del territorio e di valorizzazione della sua identità. E' un percorso che permette di non dimenticarsi del proprio passato ma di valorizzarlo come bagaglio per le esperienze future. Il progetto ha avuto  plausi e apprezzamenti dalla Regione Lombardia per la sua valenza culturale”.
Il progetto, con la supervisione di Agostino Melega, si propone di cogliere dal “pozzo della memoria” dei propri genitori dieci parole in dialetto, o in vernacolo o in gergo o nella lingua natale. Dieci parole appartenenti all’infanzia dei genitori, all’infanzia dei loro giochi, parole che abbiano convissuto nelle loro case.
Una volta che col “secchio della fantasia” si siano raccolte le dieci parole con la fatica della memoria, questi ‘doni familiari’ vengono rielaborati dai bambini in teatro, dove saranno ripresentati e rappresentati grazie all'aiuto dei docenti-regista.
La seconda edizione del progetto vede il coinvolgimento delle scuole primarie e per la prima volta anche delle secondarie di primo grado:
Scuola Primaria Bissolati classi 5A e 5B
Scuola Primaria D.P.Mazzolari classi 4B, 5B e 5C
Scuola Secondaria di Primo Grado Virgilio classi 2B e 2D
Scuola Secondaria di Primo Grado Campi classi 2B e 3A

Per un totale di 9 classi e circa 220 bambini e ragazzi
La docenza/regia degli incontri è affidata ad Alfonso Alpi per le scuole primarie e a Stefano Priori e Sonia Ballestriero per le scuole secondarie di primo grado.

Le attività laboratoriali in classe inizieranno nel mese di marzo 2011 secondo il calendario fissato con le scuole e si concluderanno con uno spettacolo finale per ogni classe nei giorni  7, 8, 9 e 10 giugno.

1901 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria