Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 03.12

Diocesi di Cremona Eventi culturali don Spinelli Santo dal 2 ottobre

PADRE FRANCESCO SPINELLI UN DOCUFILM E UNO SPETTACOLO TEATRALE PER CONOSCERE LA VITA DEL SANTO

| Scritto da Redazione
Diocesi di Cremona Eventi culturali don Spinelli Santo dal 2 ottobre

Diocesi di Cremona Eventi culturali don Spinelli Santo dal 2 ottobre

PADRE FRANCESCO SPINELLI UN DOCUFILM E UNO SPETTACOLO TEATRALE PER CONOSCERE LA VITA DEL SANTO

Si avvicina un momento di grande importanza per la Chiesa cremonese. Il prossimo 14 ottobre, infatti, il beato Francesco Spinelli, fondatore dell'Istituto delle Suore Adoratrici del SS. Sacramento di Rivolta d'Adda, sarà proclamato santo in Piazza San Pietro con la solenne celebrazione presieduta da Papa Francesco.

In occasione della canonizzazione sono proposte a Cremona due iniziative culturali:

 “UN SILENZIO CHE PARLA”  ANTEPRIMA CINEMATOGRAFICA Martedì 2 ottobre (ore 21)  Cinema Filo Piazza Filodrammatici, Cremona

L'Istituto delle Suore Adoratrici del SS. Sacramento di Rivolta d'Adda e l'Ufficio per le Comunicazioni sociali della Diocesi di Cremona, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona, presentano in anteprima assoluta “Un silenzio che parla”, cortometraggio sulla figura del beato Francesco Spinelli e sull'eredità del suo carisma che oggi continua con le opere dell'Istituto da lui fondato. Il docu-film è diretto dalla regista Maria Amata Calò.

La serata sarà ad ingresso libero.

“SCOLPISCI TE STESSO”  SPETTACOLO TEATRALE Venerdì 26 ottobre (ore 20.45)  Auditorium “Giovanni Arvedi” Museo del Violino – Piazza Marconi, Cremona

Durante la settimana in cui le reliquie di san Francesco Spinelli saranno venerate nella Cattedrale di Cremona (dove giungeranno domenica 21 ottobre), l'Istituto delle Suore Adoratrici del SS. Sacramento di Rivolta d'Adda, in collaborazione con la Diocesi di Cremona e la Federazione Oratori Cremonesi, presenta “Scolpisci te stesso”, spettacolo teatrale realizzato dalla “Compagnia dei Piccoli” e liberamente ispirato alla vita del santo. La serata sarà ad ingresso libero, ma è consigliata la prenotazione per i gruppi presso gli uffici della Federazione Oratori Cremonesi (037225336; info@focr.it ). All’ingresso e all’uscita dall’Auditorium “Giovanni Arvedi” sarà allestita una mostra iconografica sulla biografia di don Spinelli e la storia dell’Istituto.  Al termine dello spettacolo, apertura straordinaria della Cattedrale per la preghiera e la venerazione del santo.

IL VIAGGIO A ROMA – ULTIMI POSTI il prossimo 14 ottobre

Cogliamo l'occasione per segnalare che ci sono ancora posti disponibili per partecipare alla canonizzazione di don Francesco Spinelli, il prossimo 14 ottobre in Piazza San Pietro.

In preparazione alla canonizzazione, il vescovo Antonio Napolioni presiederà nel pomeriggio di sabato 13 ottobre la Messa nella Basilica di Santa Maria Maggiore, dove il giovane sacerdote trovò ispirazione per il carisma dell'istituto religioso.

Sempre a Santa Maria Maggiore lunedì 15 ottobre, all'indomani della canonizzazione, il vescovo Napolioni presiederà la Messa di ringraziamento.

Tre le proposte di viaggio predisposte dalle Suore Adoratrici: due giorni con viaggio in pullman, due giorni con viaggio in treno, oppure solo per la giornata di domenica con viaggio notturno in pullman. Per ulteriori informazioni: www.suoreadoratrici.com ; cononizzazione@suoreadoratrici.it ; tel. 3313919054

Ufficio per le comunicazioni sociali Diocesi di Cremona

1649 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online