Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 22.50

Diritto del Lavoro:ticket,impugnazione conratti a termine,troppi i giovani precari

| Scritto da Redazione
Diritto del Lavoro:ticket,impugnazione conratti a termine,troppi i giovani precari

L'ipotesi del ticket è una scelta sbagliata
 "Introdurre nuovi ticket e tagli "lineari" solo per fare cassa è una linea sbagliata". E' quanto affermano il Segretario Confederale della Cgil, Vera Lamonica, e il responsabile Politiche della salute, Stefano Cecconi, in merito alle parole del Ministro della Salute sulla possibilità che ci siano anche i ticket sui ricoveri nel patto per la salute del governo Monti.
L'ipotesi di ticket, infatti, osservano i due dirigenti sindacali, “contrasta con l'esigenza di concentrare la discussione su come rendere più equo l'attuale sistema di compartecipazione alla spesa a carico dei cittadini. Abbiamo già dato disponibilità a rendere più equo il sistema, senza rinunciare all’obiettivo di arrivare, seppur gradualmente, al superamento dei ticket”.
Per questo, aggiungono Lamonica e Cecconi, “Bisogna invece agire con rigore, ma selettivamente, sulla spesa inappropriata, riqualificando i servizi perché lo squilibrio economico finanziario è sempre associato ad un disavanzo dei Livelli Essenziali di Assistenza”.
Per un approfondimento: http://www.fisco.cgillombardia.it/IT/News/fisco_20120116.htm
--------------
Prorogato il termine per impugnare i contratti a termine, i contratti a progetto e le altre collaborazioni
Chi abbia lavorato per diverso tempo con lo stesso datore di lavoro in forza di ripetuti contratti a termine, contratti a progetto e collaborazioni a partita IVA, deve far verificare la legittimità di tali contratti di lavoro all’ufficio vertenze Cgil del luogo più vicino, in quanto una volta scaduto il termine non sarà più possibile impugnare i vecchi contratti.

Per un approfondimento: http://www.previdenza.cgillombardia.it/IT/News/proroga+impugnare+contratti.htm
--------------
Ancora troppi i giovani precari
Il lavoro atipico o temporaneo riguarda il 25% dei giovani fra i 18 e 29 anni, il doppio della media generale. Come i dati Isfol dimostrano una percentuale alta riguarda anche i laureati: si tratta dell'ennesima dimostrazione delle caratteristiche di sistema della precarietà".

Per un approfondimento: 
http://www.dirittidellavoro.cgillombardia.it/IT/News/diritti_20120116.htm

1733 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria