Martedì, 23 aprile 2024 - ore 16.23

Diritto di voto agli studenti Erasmus|Udu e Esn

Campagna nazionale #GenerazioneSenzaVoto servono 50.000 firme

| Scritto da Redazione
Diritto di voto agli studenti Erasmus|Udu e Esn

L’Unione degli Universitari sostiene la campagna nazionale #GenerazioneSenzaVoto, promossa da Erasmus Student Network Italia, che intende raccogliere le 50.000 firme necessarie per presentare in Parlamento una legge di iniziativa popolare

"L’Unione degli Universitari sostiene la campagna nazionale #GenerazioneSenzaVoto, promossa da Erasmus Student Network Italia, che intende raccogliere le 50.000 firme necessarie per presentare in Parlamento una legge di iniziativa popolare che modifichi l'attuale legge elettorale. La proposta prevede la possibilità di permettere agli studenti e tirocinanti italiani, attualmente impegnati in un programma di mobilità europea, di poter votare direttamente dalla sede del proprio scambio senza dover ritornare presso il Comune di residenza.

Al momento infatti non è possibile esercitare, al contrario di quanto previsto in altri Paesi europei, il voto per corrispondenza o con altri mezzi se non si è regolarmente iscritti all'Aire. Tale possibilità è concessa solamente a coloro che risiedono all'estero per un periodo superiore ai 12 mesi, escludendo di fatto tutti i beneficiari di un programma di mobilità.

Nei prossimi mesi parteciperemo attivamente nelle Università alla diffusione e alla raccolta delle firme per questa proposta di legge di iniziativa popolare.

Dichiara Gianluca Scuccimarra, coordinatore nazionale dell’Unione degli Universitari: “Attualmente gli studenti non possono votare per le elezioni politiche italiane dal Paese dove domiciliano temporaneamente per partecipare a progetti di mobilità internazionale come Erasmus plus, a differenza degli italiani residenti all’estero, e anche di alcune categorie domiciliate temporaneamente al'estero, fra cui ricercatori e docenti, che  possono votare per corrispondenza. Questa situazione discrimina gli studenti, che sono costretti, invece, a tornare in Italia per votare, con spese e disagi organizzativi. Per questo in tutta Italia sosterremo attivamente la proposta di legge di Erasmus Student Network, che punta a garantire pienamente il diritto di partecipazione al voto agli studenti; un diritto che dovrebbe essere ovvio se davvero crediamo nel valore culturale e sociale dei progetti di mobilità internazionale”.

"Il supporto dell'Unione degli  Universitari è per noi fondamentale - aggiunge Carlo Bitetto, Presidente ESN Italia - ed arriva nel momento più importante della raccolta firme. Il 17 Gennaio infatti verranno organizzati, in circa 30 città italiane, banchetti per aderire alla nostra proposta di legge. Se è vero che il nostro Paese vedrà, nel prossimo bimestre, l'emanazione della nuova legge elettorale, è necessario che le esigenze dei giovani italiani che si formano all'estero non vengano più ignorate. La nuova legge deve tenere conto anche di noi".

La raccolta firme terminerà nel mese di febbraio. Per contribuire attivamente basta firmare presso gli uffici comunali che hanno aderito all'iniziativa o nei punti di raccolta organizzati dalle sezioni locali di ESN. Per maggior informazioni e per visionare l'elenco dei Comuni attivati visitare http://www.esnitalia.org/generazionesenzavoto

 

Fonte: Rassegna Sindacale

1347 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria