Sabato, 27 aprile 2024 - ore 21.12

Disabilità, il progetto di Cremona sullo sport integrato è primo in Regione

Oggi, 3 dicembre, è la Giornata internazionale delle persone con disabilità. Al via il percorso che porterà a creare la figura del Disability Manager

| Scritto da Redazione
Disabilità, il progetto di Cremona sullo sport integrato è primo in Regione

Il progetto ExSportAbile - Cremona e Mantova territori dello sport per tutti è arrivato primo nella graduatoria di quelli finanziati, grazie allo stanziamento di un contributo regionale di oltre 44000 €. Contemporaneamente, si avvia un percorso per l’istituzione della figura del Disability Manager del Comune di Cremona. Queste le prime azioni che l’Amministrazione comunale mette in campo per assicurare il godimento di tutti i diritti e di tutte le libertà fondamentali da parte delle persone con disabilità, senza discriminazioni di alcun tipo, promuovendo la loro effettiva partecipazione e inclusione nella società. L’annuncio è stato fatto oggi, Giornata internazionale delle persone con disabilità, in occasione delle iniziative che il Comune, per la prima volta, ha organizzato per tale ricorrenza.

La Giornata internazionale delle persone con disabilità è indetta dall’ONU il 3 dicembre di ogni anno e ha lo scopo di mettere in risalto l’interdipendenza tra i diritti delle persone con disabilità e lo sviluppo della società, affinché vengano perseguiti gli obiettivi di crescita sociale. Questa Giornata, che il Comune di Cremona da oggi promuove sul territorio, vuole diventare un appuntamento annuale volto alla sensibilizzazione sul tema dei diritti e intende procedere verso il superamento di barriere culturali per giungere a un’efficace inclusione sociale.

La prima iniziativa si è svolta alle 13:00, nella ex-Sala dei Violini, presenti il Sindaco Gianluca Galimberti, la Vicesindaco Maura Ruggeri, gli Assessori alla Vivibilità Sociale Rosita Viola e al Welfare di Comunità con delega allo Sport Mauro Platé: è stato consegnato il premio annuale alla memoria di Paolo Morbi, fondatore di ANFFAS Cremona onlus, a favore di uno studente diplomando al Liceo Ginnasio Statale Manin. Sono intervenuti Amedeo Diotti, presidente di ANFFAS Cremona onlus, e Mirelva Mondini, dirigente scolastico del Manin. Il premio è andato ad Annarosa Cortellini che, agli Esami di Stato 2014, ha presentato la tesina La società e i disabili.

Alle 13:30, nella Sala della Consulta di Palazzo Comunale, la Giunta ha poi incontrato un gruppo di ragazzi che frequentano i Centri Diurni per Disabili, accompagnati dagli operatori, insieme ai rappresentanti dei servizi per disabili di Cremona Solidale, Fondazione Sospiro, Cooperativa Dolce, Agropolis, LAE e ANFFAS Cremona, con i quali Sindaco e Assessori si sono intrattenuti per un momento di socializzazione e di reciproca conoscenza.

L’Assessore Mauro Platé ha illustrato il progetto ExSportAbile, che nasce dalla volontà del Comune di Cremona di coinvolgere le realtà del territorio cremonese e mantovano impegnate nel campo dell’integrazione sociale delle persone disabili e della promozione sportiva, quale primo passo per una collaborazione e una sinergia sempre più strette. «L’obiettivo principale», ha detto l’Assessore Platé, «è incrementare la partecipazione dei giovani e delle persone con disabilità ad attività sportive di base che possano aiutarle a sviluppare nuove competenze, ad arricchire le loro relazioni e la loro qualità di vita. Saranno realizzati percorsi di sensibilizzazione nelle scuole e nelle società sportive rispetto alle necessità e potenzialità dei giovani disabili e all’importanza dello sport integrato. In particolare, sarà promosso tra gli studenti il valore dello sport come attività inclusiva e gli stessi verranno incoraggiati ad assumere il ruolo di facilitatori con persone disabili, attraverso momenti di formazione teorica a esperienze di partecipazione attiva presso i partner».

1501 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria