Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 19.47

Distacchi forniture e fatture non recapitate| E.Guerreschi ( PD)

| Scritto da Redazione
Distacchi forniture e fatture non recapitate| E.Guerreschi ( PD)

Interrogazione a risposta orale depositata dal consigliere comunale del PD Elena Guerreschi,
"Con l'interrogazione depositata si vuole comprendere quali siano le modalità di sollecito dei pagamenti dal parte delle aziende partecipate dal Comune  che erogano servizi di distribuzione di luce, acqua e gas. Infatti, in caso di mancato saldo della fattura, pare che i consumatori ricevano una costituzione in mora che intima il pagamento entro 10 giorni ed il distacco delle utenze entro i successivi  5 giorni. Peraltro, queste vicende, pare siano spesso connesse con il mancato ricevimento delle bollette da parte.
Inoltre, pur presenza di fatture non recapitate e quindi di non imputabilità del mancato pagamento, al consumatore non viene garantito un nuovo e più favorevole termine per il pagamento, né vengono proposte modalità di rateizzo o addebito nelle successive bollette.
Questa prassi appare particolarmente lesiva dei diritti  dei cittadini consumatori, soprattutto di coloro che pagano regolarmente e puntualmente: si ritiene che un’azienda partecipata, rispetto ad una normale impresa, essendo espressione diretta dell’ente comunale che ha lo scopo di curare gli interessi del territorio e dei suoi abitanti, debba preoccuparsi di erogare servizi di qualità nel pieno rispetto e tutela del cittadino e consumatore. Si confida, dunque, che le aziende ed il Comune, stimolati dalla presente interrogazione, attivino presto prassi più consone ed idonee al fine di tutelare i consumatori."

Per leggere l'interrogazione clicca qui
http://www.welfarenetwork.it/images/nuoveimm/allegati2/aem-interrogazione-guerreschi.pdf

1863 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria