Martedì, 19 marzo 2024 - ore 09.13

Domenica 25 luglio 'Tintarella day' al mercato di Campagna Amica a Cremona

“Tintarella day” è il tema della mattinata proposta in piazza Stradivari, all’insegna dei sapori più freschi dell’estate

| Scritto da Redazione
Domenica 25 luglio 'Tintarella day' al mercato di Campagna Amica a Cremona

Domenica 25 luglio 'Tintarella day' al mercato di Campagna Amica in piazza Stradivari a Cremona

 Un omaggio alla frutta di stagione (ma senza trascurare tutti gli altri prodotti che nascono dall’agricoltura cremonese e lombarda). Questo sarà la domenica in piazza Stradivari con Campagna Amica. Il mercato degli agricoltori della Coldiretti ritorna nel salotto della città di Cremona domenica 25 luglio, dalle ore 9 alle 13, nell’ambito dell’iniziativa “Le quattro stagioni di Cremona”, con il patrocinio del Comune di Cremona.

“Tintarella day” è il tema della mattinata proposta in piazza Stradivari, all’insegna dei sapori più freschi dell’estate. “L’abbronzatura perfetta inizia in campagna e a tavola – sottolineano gli agricoltori di Campagna Amica –.  Sono tanti i prodotti di stagione ricchi di vitamina A e beta-carotene che fanno bene al corpo e aiutano ad avere una tintarella da fare invidia… per questo il mercato proporrà anche un’esposizione dedicata alla “top ten della tintarella della salute”, con tutti i cibi di stagione alleati della nostra abbronzatura”. 

La tintarella estiva – sottolinea Coldiretti Cremona – è uno degli obiettivi più perseguiti da nord a sud della Penisola, dal mare alla montagna, lungo i fiumi o in campagna, ma anche in città fra piscine, parchi e balconi. La dieta adeguata per un’abbronzatura sana e naturale si fonda sul consumo di cibi ricchi in Vitamina A, che favoriscono la produzione nell’epidermide del pigmento melanina che protegge dalle scottature e dona il classico colore scuro alla pelle”.

Sul podio del “cibo che abbronza”, secondo la speciale classifica stilata dalla Coldiretti, ci sono carote, radicchi e albicocche, ma sono d’aiuto anche insalate, cicoria, lattughe, meloni, peperoni, pomodori, fragole o ciliegie.

Con il caldo è importante consumare frutta e verdura fresca, fonte di vitamine, sali minerali e liquidi preziosi per mantenere l’organismo in efficienza e per combattere i radicali liberi prodotti come conseguenza dell’esposizione solare – evidenzia Coldiretti Cremona –. Antiossidanti “naturali” sono infatti le vitamine A, C ed E, contenute in abbondanza in frutta e verdura fresca”.

Alla buona alimentazione – spiega Coldiretti Cremona – vanno accompagnate regole di buon senso nell’esposizione al sole soprattutto all’inizio della stagione. E’ quindi importante conoscere il proprio fototipo ed utilizzare creme adeguate alla propria pelle, soprattutto su bambini, ridurre al minimo le esposizioni ai raggi solari, specie nelle ore centrali della giornata, non esporsi al sole con profumi ed essenze e – spiega la Coldiretti – utilizzare indumenti adeguati (cappelli, magliette, occhiali). In caso di scottature o di disidratazione della pelle possono essere utili – conclude la Coldiretti – anche alcuni rimedi naturali come impacchi di yogurt bianco intero oppure maschere con fette di anguria oppure la polpa di mela grattugiata stesa sulle zone più arrossate.

Nei prossimi giorni Campagna Amica sarà in prima linea in varie piazze, rendendo omaggio in primis all’ortofrutta di stagione. Domani mattina a Pizzighettone (come ogni sabato dalle ore 8 alle 12 davanti a piazza d’Armi) il mercato degli agricoltori sarà dedicato al tema “Il re melone…e tutta la frutta amica dell’abbronzatura”. Domenica mattina Campagna Amica sarà in piazza Stradivari a Cremona con il “Tintarella-day”, ma anche a Crema, presso la quarta pensilina di via Verdi, con il tema “L’anguriata” (con la vendita ad un prezzo amico dell’anguria, regina dell’estate). Non mancheranno nel contempo gli altri prodotti dell’agricoltura cremonese, dai formaggi al miele, dai salumi al pane, e poi confetture, prodotti a base di lumaca, vino e riso (da altre province lombarde). Senza dimenticare i coloratissimi fiori di stagione.

 

 

980 visite

'Tintarella day' al mercato di Campagna Amica

25 Luglio 2021 08:00 - 12:00
Cremona p.zza Stradivari

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online