Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 23.32

Domenica mattina ANPI Cremona e ANPI Piacenza ricordano il Partigiano Carmen

Appuntamento domenica 27 settembre, dalle 10:00, nel porticato del Palazzo del Comune, davanti alla lapide che ricorda i Partigiani caduti

| Scritto da Redazione
Domenica mattina ANPI Cremona e ANPI Piacenza ricordano il Partigiano Carmen

In occasione del settantesimo anniversario della guerra di liberazione, ANPI Cremona e ANPI Piacenza, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona, invitano la cittadinanza all’iniziativa in ricordo del Partigiano Luigi Ruggeri (Carmen), fucilato dai fascisti a Pozzaglio (CR), e dei Partigiani cremonesi caduti o che hanno combattuto nelle formazioni partigiane in territorio piacentino.

L’incontro si terrà domenica 27 settembre, nel porticato del Palazzo del Comune, davanti alla lapide che ricorda i Partigiani caduti. Alle 10:00 il coro I Giorni Cantati proporrà canzoni partigiane; il duo formato da Chiara Somenzi (viola) e Antonio Dell’Osso (chitarra) suonerà canzoni della Resistenza. Alle 10:30, interverrà Ennio Serventi (ANPI Cremona); a seguire, Valentina Corbani, ricorderà la figura del Partigiano Carmen. Franco Verdi (ANPC Cremona) porterà il saluto dell’Associazione dei Partigiani Cristiani, mentre, alle 10:45, Iara Meloni (ANPI Piacenza) terrà una relazione intitolata La Resistenza nel Piacentino, il contributo e i caduti cremonesi. La 62ª Brigata Garibaldi “Luigi Evangelista”, Le brigate Garibaldi 31ª “Forni” (PR), 38ª, 141ª, 142ª, la “Stella Rossa”. La “Val d’Arda”, “Giustizia e Libertà”.

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1518 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria