Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 17.02

DOMENICA POSSIBILE ATTIVAZIONE DELLE MISURE PREVISTE DAL PROTOCOLLO REGIONALE SULLA QUALITÀ DELL’ARIA

Stop ai diesel Euro 3 se domani Arpa attesterà i 7 giorni consecutivi di sforamento del PM10

| Scritto da Redazione
DOMENICA POSSIBILE ATTIVAZIONE DELLE MISURE PREVISTE DAL PROTOCOLLO REGIONALE SULLA QUALITÀ DELL’ARIA

Le misure straordinarie previste dal Protocollo regionale sulla qualità dell’aria potrebbero scattare per Milano domenica 11 dicembre. Domani Arpa molto probabilmente attesterà il superamento del limite giornaliero di PM10 di 50 microgrammi per metro cubo per 7 giorni consecutivi, provocando l’attivazione del ‘Protocollo di collaborazione per l’attuazione di misure temporanee per il miglioramento della qualità dell’aria ed il contrasto all’inquinamento’, promosso dalla Regione e dall’Anci Lombardia e a cui il Comune di Milano aderisce.

“Siamo pronti a mettere in campo le misure per ridurre i livelli di particelle inquinanti dell’aria e allo stesso tempo invitiamo i cittadini a servirsi del trasporto pubblico – afferma l’assessore alla Mobilità e Ambiente, Marco Granelli, che sottolinea come “dall’inizio dell’anno, in città, i giorni di superamento dei limiti di PM10 sono stati 54, a fronte di una media di 132 giorni registrati nel periodo tra il 2002 e il 2010. Anche le concentrazioni di PM10 medie stanno migliorando: nel 2016 siamo a 35, al di sotto del limite di 40 previsto dall’Europa. Anche questo nel periodo 2002-2010 era più elevato e pari a 50. Non siamo ancora ai livelli richiesti dall’Unione Europea e cioè massimo 35 sforamenti all'anno e di certo dobbiamo andare avanti. Ma aver dimezzato il numero dei giorni di sforamento dimostra che questa Amministrazione non aspetta l’emergenza e mette in campo misure efficaci. Tra questi, oltre ad Area C, le restrizioni sulla circolazione degli Euro 3, i fondi per l’installazione dei filtri antiparticolato sui veicoli merci, i controlli delle caldaie negli edifici privati, lo sviluppo del teleriscaldamento”.

A questo proposito, a fine del 2015 erano 100mila gli appartamenti privati allacciati alla rete di teleriscaldamento, il 10% in più rispetto al 2014. Nell’ultimo triennio circa 40 immobili del Comune sono stati raggiunti dalla rete di teleriscaldamento di A2A. Tra questi, il Tribunale, il Comando della Polizia Locale di via Beccaria, i palazzi di via Dogana e via Larga e Palazzo Reale. Interventi che hanno permesso di risparmiare complessivamente 3.895 tonnellate di Co2, 485,9 kg di Pm10 e 855 Tep (tonnellate equivalenti di petrolio) e di evitare l’utilizzo di 2.800.000 litri di gasolio e 700.000 mc di metano.  

Le misure

È previsto lo stop ai veicoli Euro 0 benzina e Euro 0, 1 e 2 diesel anche nelle giornate di sabato, domenica e festivi dalle ore 7.30 alle ore 19.30. Le autovetture private Euro 3 diesel non potranno circolare in ambito urbano dalle ore 9.00 alle ore 17.00, mentre i veicoli commerciali Euro 3 diesel saranno bloccati dalle 7.30 alle 9.30.

Viene introdotto il limite a 19° C (con tolleranza di 2° C) per le temperature medie nelle abitazioni e negli esercizi commerciali; non potranno essere utilizzati impianti domestici alimentati a biomassa legnosa al di sotto della classe 3 stelle in base alla classificazione ambientale individuata da Regione Lombardia; è vietata ogni tipologia di combustione all’aperto.

I provvedimenti saranno sospesi dopo due giorni consecutivi sotto i limiti di 50 μg/m³, con acquisizione del rilevamento ufficiale il terzo giorno e conseguente efficacia il quarto.

765 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria