Martedì, 07 maggio 2024 - ore 10.22

Donatori di organi a Cremona con la carta d’identità

La Giunta: da oggi donare è «Una scelta in Comune»

| Scritto da Redazione
Donatori di organi a Cremona con la carta d’identità

Donare gli organi: una scelta in Comune, questo il nome del progetto, promosso da AIDO - Associazione Italiana per la Donazione degli Organi, Centro Nazionale Trapianti, Nord Italian Transplant Program, ANCI Lombardia, Federsanità ANCI Lombardia, Regione Lombardia, al quale la Giunta di Cremona ha deciso di aderire. Accogliendo la proposta dell’Assessore alla Trasparenza e alla Vivibilità sociale Rosita Viola, la Giunta ha stabilito di dare seguito alle procedure operative ricavate dal progetto pilota La donazione organi come tratto indennitario, che nasce per dare attuazione a quanto previsto dal cosiddetto decreto milleproroghe sul tema dell’espressione di volontà o diniego di donare gli organi.

Il progetto prevede appunto che, al momento della richiesta di rilascio o rinnovo della carta di identità presso l’Ufficio Anagrafe del Comune, ai cittadini maggiorenni possa essere offerta la possibilità di esprimere e far registrare la propria volontà nel registro nazionale, presso l’Istituto Superiore di Sanità, attraverso la compilazione di un semplice modulo. Per dare concreta attuazione al progetto sarà individuato uno specifico gruppo di lavoro.

«La donazione di organi e di tessuti rappresenta un atto di solidarietà verso il prossimo», dichiara l’Assessore Rosita Viola, «un segno di grande civiltà, oltre che un’efficace terapia per alcune gravi malattie e l’unica soluzione terapeutica per alcune patologie non altrimenti curabili. Grazie al progresso della medicina e all’esperienza acquisita negli ultimi decenni nel settore, il trapianto rappresenta la soluzione terapeutica in grado di garantire al paziente ricevente il ritorno ad una qualità della vita normale e una buona aspettativa di vita. Con questa adesione, la Giunta ha riconosciuto l’altissimo valore sociale dell’iniziativa e i benefici pratici di immediatezza operativa che ne potranno derivare: lo stretto collegamento tra la banca dati comunale delle volontà manifestate positivamente alla donazione degli organi e dei tessuti in sede di rinnovo/rilascio della carta d’identità e la banca dati in possesso del Centro Nazionale Trapianti e delle sue diramazioni regionali».

1626 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria