Sabato, 26 novembre 2022 - ore 20.40

Dosolo: Solidarietà familiare e affido

Incontro informativo Sabato 10 febbraio ore 10,00

| Scritto da Redazione
Dosolo: Solidarietà familiare e affido

Sarà Dosolo ad ospitare il terzo incontro informativo organizzato dall'Azienda Speciale Consortile Oglio Po per presentare a coppie, singoli cittadini, associazioni e gruppi informali di genitori il progetto “Si può fare” dedicato allo sviluppo di varie forme di solidarietà familiare e affido nei comuni consorziati. Sabato 12 febbraio alle ore 10,00 presso la Sala Consiliare del Comune di Dosolo in via Lame gli operatori dell'ASC Oglio Po saranno affiancati come sempre da vari rappresentanti di Solidarietà Educativa, associazione di Pegognaga che da anni segue minori temporaneamente allontanati dalle famiglie di origine. L'associazione illustrerà il proprio impegno su queste tematiche ed alcune famiglie che fanno parte di questa associazione racconteranno la loro personale esperienza di affido.

Inoltre, gli operatori dell'Azienda Speciale Consortile presenteranno il contesto e la necessità di disporre di varie realtà di accoglienza per i minori in difficoltà, che possono notevolmente variare il base al tempo e disponibilità di ciascun interessato.

Punto focale dell'incontro è quindi quello di cogliere l'interesse dei cittadini e di avviare con loro un percorso informativo e formativo in grado di generare maggior consapevolezza rispetto alla tematica dell'affido, per poi, eventualmente, avviare esperienze di solidarietà familiare. La difficoltà e debolezza che molti genitori provano nell'affrontare le prime esperienze di affido familiare, confermano i referenti di Solidarietà Educativa, sta nella solitudine e lontananza delle istituzioni, che invece dovrebbero accompagnare le famiglie affidatarie nell'affrontare questi percorsi delicati e complessi, “Si può fare” vuole colmare queste difficoltà, garantendo la disponibilità di tutti gli operatori dell'ASC Oglio Po e della formazione e affiancamento di Solidarietà Educativa.

Per partecipare all'incontro sarà necessario segnalare la propria partecipazione inviando una email a agenziaperlafamiglia@consociale.it o contattando il seguente numero telefonico 340-5042687. All'ingresso della Sala Civica sarà verificata la validità del green pass.

220 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria